Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità giovedì 05 dicembre 2024 ore 17:00

Lo Spazio Nu Pontedera è capitale del circo

Giovani artisti e insegnanti di tutta Italia si danno appuntamento per il Meeting dello Youth Forum: protagonisti anche i componenti di Chez Nous



PONTEDERA — Il circo arriva allo Spazio Nu. Il Centro interculturale per le arti in movimento di via Firenze, da domani, venerdì 6, fino a domenica 8 Dicembre, accoglierà infatti l'ottava edizione del Meeting dello Youth Forum, tre giorni dedicati a formazione e spettacoli nell'ottica di mescolare tutte le regioni italiane nell’arte del circo.

L'iniziativa, che si colloca all'interno del progetto Re-Play, supportato dall'associazione Giocolieri e Dintorni e dal Ministero della Cultura, è rivolta a giovani artisti circensi e insegnanti, ma anche ai semplici appassionati del circo. "Che può essere uno strumento educativo - ha sottolineato la vicesindaca Carla Cocilova, con delega alle Politiche sociali - che serve a sviluppare capacità sociali e a fare aggregazione".

E se tra gli obiettivi della tre giorni vi è sono la promozione dell’incontro e dello scambio tra giovani provenienti da diverse scuole d’Italia e la partecipazione degli insegnanti, protagonista diventa la cooperativa Chez Nous... Le Cirque!, che negli anni scorsi ha trovato casa a Gello, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale. Dove, tra l'altro, è stato allestito anche il Museo del Circo. 

"Le attività che facciamo al tendone di Gello sono relative al circo sociale: attraverso le arti circensi realizziamo attività di inclusione di ragazzi e ragazze con disabilità - ha spiegato Giulia Costa, presidente della cooperativa - il circo, per noi, è uno strumento di crescita personale, un metodo di aggregazione e concertazione, attraverso principi di non competitività e rispetto reciproco".

Durante i tre giorni del Meeting dello Youth Forum, che saranno inaugurati da una lezione dello storico e regista teatrale Raffaele de Ritis, si terranno così workshop, esibizioni e laboratori pensati appunto per la condivisione di buone pratiche tra artisti, studenti e insegnanti. In totale, parteciperanno una cinquantina di giovani dai 14 anni in su.

"Dev'essere un dialogo con la cittadinanza: il circo non esiste senza una comunità di persone che vi ruotano attorno - ha concluso Massimo Brini, responsabile dello Spazio Nu - dobbiamo creare un rapporto con chi vive il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica