QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°18° 
Domani 10°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 20 maggio 2019

Attualità mercoledì 03 aprile 2019 ore 11:24

Oltre al Belvedere anche l'Acqua Buona

Inaugurato stamane a Santo Pietro il fontanello di Acque Spa che si aggiunge a quello del capoluogo. Risparmi per famiglie e sostenibilità ambientale



CAPANNOLI — Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata. Questa mattina a Santo Pietro Belvedere, è stato attivato il fontanello di Acqua ad Alta Qualità, realizzato da Acque Spa e cofinanziato dall’amministrazione comunale. 

Nonostante la pioggia, la cerimonia è stata partecipata, resa vivace e colorata dalla presenza dei bambini della scuola primaria di Santo Pietro: insieme ai cittadini, hanno preso parte alla “prima” del fontanello che, come noto, eroga gratuitamente l’acqua distribuita dall’acquedotto, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza tuttavia modificarne le caratteristiche chimico-fisiche. All’inaugurazione sono intervenuti la sindaca Arianna Cecchini e il consigliere d’amministrazione di Acque SpA, Rolando Pampaloni.

“Questo fontanello è il frutto della stretta collaborazione tra amministrazione comunale e Acque - ha sottolineato la sindaca - Si tratta di un servizio lungamente atteso e per questo ringrazio tutta la comunità di Santo Pietro per aver aspettato la realizzazione di questa nostra promessa. Oggi è diventato realtà uno degli impegni che avevamo preso nei confronti dei cittadini. Si tratta di un’ulteriore tappa nel percorso virtuoso che Comune e Acque, insieme, stanno portando avanti, non solo per dare opportunità di risparmio alle famiglie, ma anche per rivolgere il nostro sguardo verso il futuro. Per questo sono felice della presenza degli alunni della scuola. Alle nuove generazioni, infatti, vogliamo consegnare un mondo migliore, più pulito, con meno plastica e dai consumi più sostenibili”.

“Quella dei fontanelli - ha spiegato il consigliere Pampaloni - è una vera e propria rete di acqua ad alta qualità al servizio dei cittadini, in modo gratuito e disponibile per tutti ormai praticamente ovunque; in più ci aiuta a riscoprire quella socialità che è sempre appartenuta ai nostri territori. Ma non dimentichiamolo: l’acqua del fontanello, che ha il pregio di essere immediatamente buona, è la stessa che arriva nelle nostre case. Anche quest’ultima è sicura, super-controllata e buona da bere”.

L’impianto di Santo Pietro si va ad aggiungere al fontanello già attivo a Capannoli-capoluogo che lo scorso anno ha erogato 640mila litri di acqua ad alta qualità per un valore economico di oltre 130mila euro e un risparmio ambientale stimabile intorno a 17 tonnellate di plastica.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Elezioni