Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 12 aprile 2019 ore 13:00

Scoprire Villa Baciocchi, di domenica

Foto di Piero Frassi
Foto di Piero Frassi

Il Fai, Fondo ambientale italiano e l'amministrazione comunale hanno organizzato una giornata gratuita nella splendida villa



CAPANNOLI — Domenica 14 aprile la delegazione pisana del FAI ha organizzato, con la collaborazione dell'amministrazione comunale locale un evento aperto a tutti.

La giornata ha inizio alle 10,45 e prevede visite alla Villa Baciocchi, edificata sul luogo dell'antico castello medievale, e restaurata nel 1833 dal Marchese Baciocchi e dalla consorte Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e al Parco di Villa Baciocchi, che oggi contiene 160 specie botaniche rare di cui alcune plurisecolari provenienti da varie parti del mondo.

Le visite proseguono nel Museo Archeologico con un percorso sull'evoluzione della storia umana in Valdera dalla preistoria al Medioevo, e ancora presso il Museo Zoologico che raccoglie ad oggi oltre 400 esemplari di fauna provenienti da ogni angolo della terra.

Sono oggetto di visite anche il Centro Storico di Santo Pietro, importante castello medievale, le cui origini risalgono al II secolo d.C., che accoglie oggi uno dei famosi campanili di Luigi Bellincioni e l'oratorio di San Rocco, contenente la Madonna con il Bambino attribuita alla Scuola di Benozzo Gozzoli, ed il Cimitero Monumentale progettato da Luigi Bellincioni nel 1887, rarissimo esempio tipologico a pianta centrale.

L'iniziativa si conclude alle 17 con il concerto del gruppo "The Shining Winds" formato dagli allievi della Filarmonica Monterosso (Terricciola) e San Martino (Selvatelle).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica