Cronaca domenica 10 agosto 2025 ore 08:19
Sequestrato un rifugio per animali

Nell'area erano ospitati decine di animali, affidati ad Enpa. Riscontrate opere abusive e irregolarità in termini di salute e sicurezza
CAPANNOLI — Nei giorni scorsi i carabinieri forestali hanno sequestrato un'area a Capannoli adibita a rifugio per animali.
"L’area, che come spiegato il Comune attraverso la propria pagina Facebook, era già stata oggetto di "Ordinanze comunali di demolizione per opere abusive e successivi sopralluoghi da parte degli organi competenti", sarebbe risultata "Irregolare dal punto di vista edilizio" e "Priva delle condizioni di salute e sicurezza per le decine di animali ospitati".
Il Comune si è già attivato per garantire le risorse per il sostentamento ed il benessere degli animali, in considerazione del fatto che la normativa attribuisce al Sindaco la protezione ed il benessere degli animali presenti sul territorio comunale.
L’Enpa, cui sono stati affidati gli animali, si è già attivata, in accordo con i carabinieri forestali e la Asl competente, per avviare il loro trasferimento in strutture specifiche e procedere ad eventuali adozioni.
“Sono percorsi non semplici da portare avanti ed anche difficili da far comprendere ai cittadini - commenta la sindaca Cecchini- sono percorsi spesso anche strumentalizzati, ma il sequestro dei giorni scorsi dimostra che l’Amministrazione Comunale, insieme agli altri enti competenti-,ha agito in maniera discreta e corretta fin dall’avvio del procedimento. La gestione di questi giorni è complessa e inusuale da parte di un Comune, non abituato a pensare al cibo piuttosto che alle spese veterinarie e alle medicine per gli animali, ma c’è grande sensibilità e collaborazione tra i nostri uffici ed i volontari e le volontarie, che ringrazio sentitamente; dare prospettive di vita migliori agli animali sofferenti è un obiettivo che tutti noi coinvolti auspichiamo fortemente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI