Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica giovedì 04 agosto 2016 ore 12:41

"Si chiamano lista civica ma sono di centrodestra"

Il municipio di Capannoli

Il segretario comunale Pd Barbara Cionini ha risposto all'attacco dell'opposizioni sulla questione Unione Valdera: "



CAPANNOLI — Il PD e i partiti di maggioranza del Comune di Capannoli hanno replicato alle opposizioni e hanno detto che finalmente "la lista civica getta la maschera". 

"Coloro che da sempre si sono professati lista civica - ha detto Barbara Cionini per la maggioranza - senza connotazione politica né colore di parte, finalmente chiariscono a tutti i cittadini e alle forze politiche la loro vera natura, addirittura coinvolgendo persone che nulla hanno a che fare con il nostro Consiglio Comunale, ma che da sempre, hanno giocato a fare i burattinai. Constatiamo quindi che i Consiglieri di minoranza si riconoscono nel centrodestra e si fanno portavoce di un’idea campanilistica che impedisce loro di avere una visione unitaria della Valdera. Il centrodestra di Capannoli ripropone la vecchia visone municipalistica della politica locale, continuando a pensare i Comuni come strutture amministrative autosufficienti. Una posizione questa anacronistica e del tutto diversa dalla nostra".

La maggioranza ha poi rivendicato l'importanza dell’Unione Valdera "che il Comune di Capannoli ha contribuito a promuovere e gestire, ha rappresentato un modello innovativo per tutta la Toscana. La gestione associata di servizi si è dimostrata una scelta lungimirante e questo è stato riconosciuto dai nostri cittadini, che infatti due anni fa hanno riconfermato il proprio consenso al nostro programma politico. Ma è evidente che lo stato attuale dell’Unione non è più lo stesso rispetto a quando, nel 2014, abbiamo scritto quel programma elettorale: l’Unione si è ridotta da dodici a sette Comuni, e tra quelli che ne sono usciti, quattro facevano parte dell’esperienza del Parco Alta Valdera, esperienza da noi condivisa per oltre un decennio e che ha fatto da apripista proprio alla nascita dell'Unione".

Secondo indiscrezioni giunte al nostro giornale, una votazione interna al Pd capannolese avrebbe sancito con il punteggio 14-6, la volontà di uscire. Votazione non confermata dalla segreteria comunale del partito.

La maggioranza di Capannoli ha sottolineato la necessità di aprire un dibattito: "Le attuali vicende si inquadrano in un processo di riorganizzazione e semplificazione delle istituzioni, e crediamo che adesso sia doveroso aprire questa discussione anche nel nostro territorio, sopratutto alla luce del nuovo assetto che si è da poco venuto a creare in Valdera: la presenza di due Unioni di Comuni che puntano ad un’azione politico-amministrativa sempre più in sintonia con le trasformazioni della società e del territorio, e che quindi necessariamente dovranno dialogare e collaborare, essendo impossibile, a nostro avviso, immaginare viceversa lo sviluppo della Valdera".

"I partiti che compongono la maggioranza, Pd, Psi e Prc - hanno concluso - sono impegnati nel dare risposte sempre più avanzate alle esigenze dei cittadini, riattualizzando proprio quelle idee che avevano portato i Comuni ad unirsi: garantire e migliorare i servizi ottimizzando risorse, riducendo costi e combattendo gli sprechi, favorire processi di crescita civile, economica e sociale ed avere quella capacità di progettualità che solo la Politica può dare. La maggioranza che governa il Comune di Capannoli da sempre persegue questi obiettivi e continuerà a farlo, nell'interesse dei cittadini. Chi governa ha l'onere e l'onoro di dover dar loro riposte ed offrire servizi sempre migliori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità