Politica lunedì 25 novembre 2024 ore 07:00
"Sui lavori pubblici serve trasparenza"

L'opposizione guidata da Silvia Rocchi punta il dito sul campo di Santo Pietro Belvedere: "Ogni progetto richiede sempre più risorse del previsto"
CAPANNOLI — Il Comune ha dichiarato concluso l'intervento di riqualificazione del campo sportivo delle Buche, a Santo Pietro Belvedere ma sono rimasti in sospeso i lavori relativi alle opere elettriche e idrauliche. Lo affermano i consiglieri di opposizione Silvia Rocchi, Giulia Gentile e Giacomo Citi, che al di là del caso specifico, chiedono conto all'amministrazione dell'andamento dei lavori pubblici sul territorio.
"Questi interventi, imprescindibili per assicurare la piena funzionalità e la sicurezza dell’impianto, non risultano eseguiti, nonostante l’allocazione di risorse e l’approvazione di successive perizie tecniche - hanno spiegato - purtroppo, questo caso si inserisce in un quadro più ampio e preoccupante che caratterizza l’approccio dell’amministrazione ai progetti pubblici: non c’è mai un’opera che venga conclusa nei tempi previsti e con il budget iniziale".
"Su ogni progetto si torna sempre a intervenire: vuoi per l’aumento dei prezzi, vuoi per la necessità di integrare migliorie che non erano state considerate - hanno proseguito i consiglieri - questa mancanza di programmazione e visione strategica finisce per gravare sia sui tempi di consegna, sia sulle risorse economiche, con un inevitabile aumento dei costi a carico della collettività".
Per questo, i tre hanno chiesto spiegazioni all'amministrazione. "Allo stesso tempo - hanno concluso - chiediamo maggiore trasparenza e attenzione nella gestione futura dei progetti pubblici, per evitare che simili episodi si ripetano. Crediamo fermamente che la buona politica passi attraverso scelte responsabili, trasparenti e lungimiranti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI