Attualità sabato 10 agosto 2024 ore 07:00
Valle del Botro del Pietraio e Sp 26, terminati i lavori
Gli interventi di messa in sicurezza, per 625mila euro, hanno interessato la zona a nord dell’abitato di Santo Pietro Belvedere
CAPANNOLI — Si sono conclusi due interventi per la messa in sicurezza dei dissesti riguardanti la Valle del Botro del Pietraio e la Strada Provinciale 26, a nord dell’abitato di Santo Pietro Belvedere nel comune di Capannoli.
I lavori comprensivi di alcune asfaltature, suddivisi in due lotti, sono stati curati dalla Provincia di Pisa e realizzati con un investimento di circa 625mila euro.
Mercoledì 7 Agosto, il presidente della Provincia Massimiliano Angori si è recato sul posto per un sopralluogo insieme alla sindaca Arianna Cecchini.
L'intervento, spiega Angori in una nota, "E' stato avviato a partire da uno studio geologico ed è stato finalizzato alla regimazione delle acque di tutto il paese. Lavorazioni eseguite in coordinamento con il Comune di Capannoli, che ha partecipato attivamente con proprie risorse anche alla fase della progettazione. Da segnalare, inoltre, che per completare l’intervento, i nostri tecnici hanno eseguito anche la ribitumazione della strada che è stata riportata a pari livello, consentendo una viabilità più fluida per gli utenti della strada. Adesso sono al vaglio alcune soluzioni che i tecnici della Provincia e del Comune concorderanno per garantire anche una maggior sicurezza stradale e il rispetto dei limiti di velocità, a beneficio di tutti”.
“Il sopralluogo - aggiunge Angori- è stato utile anche per mettere a fuoco alcuni interventi che partiranno a breve sul territorio capannolese: nel mese di settembre sarà messa a punto l’illuminazione sulla Rotatoria all'intersezione tra la Sp 64 della Fila e la via Comunale di Pian di Roglio, che collega Capannoli con Forcoli. Inoltre, ci stiamo confrontando con l’Amministrazione Comunale di Capannoli per intercettare finanziamenti utili a mettere in sicurezza anche altre infrastrutture: è nostra intenzione attivare tutte le procedure possibili per aumentare sempre più la sicurezza della viabilità provinciale”.
"Un intervento importante, quello per la viabilità di Santo Pietro Belvedere. Attraverso la sinergia con la Provincia, che ringrazio - conclude la sindaca Cecchini -si è sanata una criticità che si portava avanti da tempo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI