Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 24 agosto 2023 ore 12:45

Volontari calcinaioli allo sbarco della Open Arms

Alcuni dei volontari a Marina di Carrara

Due associazioni, la Pro Assistenza e la Pubblica Assistenza di Fornacette, hanno aiutato nelle operazioni di sbarco e soccorso dei 196 migranti



CARRARA — Alle operazioni di assistenza e soccorso avvenute in occasione dello sbarco della nave Open Arms nel porto di Marina di Carrara, un paio di giorni fa, hanno partecipato anche i volontari della Pro Assistenza di Calcinaia e della Pubblica Assistenza di Fornacette.

In totale, si tratta di ben 196 persone, tra cui molte donne e bambini. Tra questi, 6 di loro sono saliti sui mezzi messi a disposizione dalle associazioni di volontariato che operano nel territorio comunale di Calcinaia, che li hanno condotti fino a Pisa. Da qui, altre associazioni sotto il coordinamento della Prefettura li hanno poi trasportati fino a Piombino.

Tra i volontari che hanno partecipato alle operazioni, c'è anche chi ha descritto la sofferenza e le difficili condizioni psicofisiche in cui ha trovato i passeggeri che sono stati spostati da Marina di Carrara a Piombino. 

"Ho visto persone davvero provate sia nel fisico che nel morale, con numeri che li identificavano e occhi spenti - ha commentato - inutile fare paragoni con il passato, ma dai loro volti traspare chiaramente il dolore e si intuiscono anche tutte le pene provate per raggiungere il nostro Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità