Cronaca venerdì 01 agosto 2025 ore 11:42
Abbandono e combustione di rifiuti, multe e denunce

La polizia locale traccia un bilancio degli interventi effettuati nei primi 7 mesi dell'anno: rimossi 400 sacchi dalle strade comunali
CASCIANA TERME LARI — Pattugliamenti quotidiani, controlli mirati, ispezioni. Prosegue su più fronti l'attività contro l'abbandono dei rifiuti sul territorio comunale di Casciana Terme Lari.
Un bilancio di questi interventi emerge dal report aggiornato al 28 Luglio, redatto dal Comando territoriale della polizia locale: dall’inizio dell’anno sono stati analizzati e rimossi circa 400 sacchi di rifiuti lungo le strade comunali. A seguito dell’attività ispettiva, sono stati elevati 10 verbali amministrativi, per un importo complessivo di 260 euro. Sul fronte penale, la Polizia Locale ha comunicato alla Procura della Repubblica cinque notizie di reato relative a episodi di combustione illecita di rifiuti, che hanno portato alla denuncia di 11 persone.
L’attività, spiega il Comune in una nota, si articola su più fronti: interventi su iniziativa degli operatori durante i pattugliamenti quotidiani, controlli mirati a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, ispezioni congiunte settimanali con Geofor per rintracciare i responsabili attraverso l’analisi del contenuto dei rifiuti abbandonati e, non da ultimo, l’uso strategico delle fototrappole nelle zone del Comune dove più frequenti sono gli abbandoni dei rifiuti.
“Il contrasto all’abbandono dei rifiuti non è solo un atto dovuto a tutela dell’ambiente – dichiara l’assessore all’ambiente Fatticcioni – ma è una scelta politica e amministrativa chiara a difesa del decoro e della qualità della vita dei nostri cittadini. Grazie all’impegno della polizia locale, alla collaborazione con Geofor e al senso civico di tanti residenti, stiamo cercando di intervenire in maniera sempre più tempestiva ed efficace. Vogliamo un territorio più pulito e più rispettato, e continueremo su questa strada con determinazione”.
"Il Comune - conclude la nota dell'ente- invita tutti i cittadini a collaborare segnalando eventuali comportamenti scorretti e ricordando che il rispetto delle regole è un dovere collettivo e un gesto concreto di responsabilità verso la comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI