Attualità martedì 18 marzo 2025 ore 17:45
Fototrappole contro gli abbandoni, due nuovi occhi per la Municipale

Continua la lotta ai furbetti che lasciano in giro rifiuti, anche ingombranti. Puccinelli: "Alcune sono già in funzione, cambiando sempre posizione"
PONTEDERA — La Polizia Locale dell'Unione Valdera si dota di due nuove fototrappole, che saranno dislocate nel territorio dei comuni che fanno parte dell'Unione stessa, con particolare riguardo per quelle zone dove, spesso, si verificano gli abbandoni di rifiuti.
Come si legge nella determina firmata dal dirigente della Municipale dell'Unione Valdera, Francesco Frutti, le due fototrappole saranno utilizzate per contrastare appunto il fenomeno dell'abbandono di rifiuti e le violazioni di carattere ambientale. Come, per esempio, i conferimenti errati.
"Si tratta dell'acquisto di ulteriore strumentazione, perché il Comando della Polizia Locale è già munito, in parte, di questa tecnologia - ha commentato Alessandro Puccinelli, assessore all'Ambiente di Pontedera - purtroppo, nonostante le tante possibilità che ci sono, come il conferimento nei centri di raccolta o i servizi a domicilio, qualcuno continua a trasgredire".
"Oltre alla sensibilizzazione, fondamentale per evitare fenomeni di questo tipo, non possiamo non valutare sanzioni di fronte agli abbandoni - ha continuato - l'iter per l'uso delle fototrappole non è semplice, serve formazione del personale e attenzione per il tema della privacy, ma mi ero preso l'impegno nel 2024 di procedere anche in questa direzione".
E in attesa di rendere noti i primi risultati, l'attività va avanti. "Alcune cose sono già state fatte: c'è bisogno di una strumentazione ad alta definizione e che funzioni anche di notte - ha concluso Puccinelli -nel contempo, stiamo anche lavorando con Geofor, che a breve dovrebbe pubblicare un bando per affidare a qualcuno il montaggio di telecamere da fornire a Polizia Locale. Alcune sono già in funzione e vengono posizionate di volta in volta in diverse aree critiche per gli abbandoni, cercando di mimetizzarle".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI