Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il percorso della Torcia Olimpica a Milano e dintorni: dove seguirla e a che ora vederla
Il percorso della Torcia Olimpica a Milano e dintorni: dove seguirla e a che ora vederla

Attualità Martedì 03 Febbraio 2026 ore 07:00

Amex-Ceva, i 12 lavoratori saranno stabilizzati

Alla fine, tutti i 99 lavoratori del carico prodotto finito e del magazzino Piaggio sono stati confermati nonostante la fine del subappalto



PONTEDERA — Esultano, dopo giornate tesissime, i 12 lavoratori ormai ex Amex, la società che, fino allo scorso 31 Gennaio, operava in subappalto per la gestione del carico del prodotto finito all'interno dello stabilimento Piaggio.

Dopo due giornate di sciopero e la paura di perdere ben 12 posti di lavoro, nella giornata di ieri, lunedì 2 Febbraio, al termine di una giornata di incontri e trattative all'Unione Industriale Pisana, è arrivata la buona notizia. "La Rsu Ceva e Amex, Sial Cobas, Filt Cgil, Usb e Uil Trasporti, insieme a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del magazzino Piaggio esprimono forte soddisfazione per l'accordo raggiunto - hanno scritto in una nota - tutti i posti di lavoro e le relative condizioni contrattuali sono stati salvaguardate".

Nel dettaglio, nove lavoratori saranno assunti dalla nuova società che subentra ad Amex, ovvero il gruppo Bertini, mentre altri tre verranno spostati all'interno di Ceva Logistics. Che, nei giorni più caldi della protesta, aveva già annunciato l'internalizzazione degli altri 87 lavoratori impiegati tra carico del prodotto finito e magazzino ricambi.

"La mobilitazione e lo sciopero che hanno coinvolti tutti i lavoratori, solidali verso chi rischiava il posto di lavoro, hanno permesso di raggiungere un risultato straordinario in una vertenza difficile - conclude la nota - questa è la dimostrazione che quando i lavoratori prendono coscienza dei propri diritti e della propria forza i risultati arrivano, a discapito della narrazione che li vuole divisi ed impauriti. Adesso la strada da seguire è quella dell'applicazione dell'intesa raggiunta: se la controparte non dovesse rispettare l'impegno preso, i lavoratori sanno come fare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla polemica sulla bocciatura della mozione su Carlo Acutis segue il pure odio su Facebook: Guelfi denuncia i commenti pieni di offese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Attualità

Attualità

Cronaca