Attualità Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 16:30
Sale la protesta dei lavoratori Amex

Presidio per i 12 posti di lavoro a rischio dopo la fine dell'appalto. Sinistra Italiana, "serve una svolta, non si scaricano i costi sulle persone".
PONTEDERA — "Se si tocca uno, si tocca tutti", si legge nel maxi striscione a grandi lettere rosso fuoco. Uno dei tanti messaggi dello sciopero di ieri e della mobilitazione in atto dalle prime ore della mattina davanti ai cancelli del magazzino Piaggio-Ceva. I lavoratori e le lavoratrici Amex e Ceva protestano a tutela dei 12 lavoratori del reparto prodotto finito, che si trova all'interno dello stabilimento Piaggio, a cui è arrivata la lettera di licenziamento da parte di Amex, senza alcun accordo sulla riassunzione.
E' una corsa contro il tempo quella dei lavoratori e di Sial Cobas, sindacato che rappresenta il 100% nella Rsu perché domani, 31 Gennaio, cesserà l’attività Amex, in subappalto per Ceva Logistics nel Magazzino Ricambi e per Dsv al carico del prodotto finito alla Piaggio di Pontedera. Sono 99, in torale, i lavoratori coinvolti, che rivendicano l’applicazione della clausola sociale per garantire continuità occupazionale e reddito.“Questa è l’ennesima prova – ha dichiarato Anna Piu, segretaria provinciale di Sinistra Italiana Pisa, a sostegno dei lavoratori - che gli appalti sono diventati una giungla dove si precarizza e si scaricano i costi sulle persone. La clausola sociale va applicata subito: chi lavora da anni in quello stabilimento non può essere espulso come se fosse invisibile”.
Per Gianni Ferdani, segretario del Circolo Valdera, “qui si crea un precedente gravissimo: nessun cambio appalto può trasformarsi in licenziamenti mascherati. Serve l’intervento immediato delle istituzioni”. Sinistra Italiana esprime solidarietà alla mobilitazione e rilancia: “serve una svolta nazionale: clausola sociale vincolante in tutti i cambi appalto, responsabilità piena dell’appaltante lungo la filiera, stop al dumping e salario minimo. Perché un Paese che accetta lavoratori usa e getta rinuncia al proprio futuro”, ha concluso Piu.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















