Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 17:53
Ancora pericoloso l'incrocio Via Molino dei Fichi
Qualcosa è stato fatto ma è insufficiente e la pericolosità permane. Lo segnalano di nuovo alcuni abitanti di Via Molino dei Fichi a Casciana Terme
CASCIANA TERME LARI — “Non so più cosa fare” dichiara una residente, per essere ascoltata ed arrivare alla soluzione dell’annoso problema della pericolosità di attraversamento all’incrocio di Via Molino dei Fichi e la strada provinciale nei pressi del nuovo plesso scolastico Torquato Cardelli a Casciana Terme.
La questione era già stata riportata su QUInewsValdera il 10 aprile 2021 vista la pericolosità della zona dovuta alla impraticabilità dei marciapiedi della Strada Provinciale in seguito al taglio degli alberi di alto fusto (di competenza dell'amministrazione provinciale) ed alla carenza di segnaletica idonea nell'attraversamento con via Molino dei Fichi nei pressi del nuovo plesso scolastico, situazione denunciata più volte alla fabbrica del cittadino.Il Sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni rispose su Facebook, ringraziando per la segnalazione e comunicando che il problema sarebbe stato risolto a breve.
Ad oggi il problema è stato affrontato per quanto di competenza dell'amministrazione comunale, quindi solo in parte e per niente risolto.
C'è la presenza della polizia locale due volte al giorno (ore 8 e ore 13) in coincidenza con l’uscita degli alunni dalla scuola, l’apposizione di un cartello verticale e il rifacimento delle strisce bianche pedonali, ma, dicono ancora i residenti, il cartello verticale è spesso ricoperto di vegetazione, le strisce pedonali sono oltremodo scolorite, per non parlare dei marciapiedi sulla provinciale ancora a gambe all'aria.
Per riportare l’attenzione sul problema, è stata nuovamente fatta una segnalazione alla fabbrica del cittadino nel 2022, e recentissimamente sono stati recapitati tre esposti al comando della polizia locale del comune di Casciana Terme Lari.
In sostanza, per eliminare la situazione vengono suggerite segnalazioni luminose che indichino l’attraversamento della strada e la presenza di edificio scolastico, l’indicazione della velocità e attraversamenti pedonali rialzati.
C'è da ricordare che la zona fu interessata nel 2012 da un incidente mortale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI