Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 11:45

Marciapiedi e segnaletica insufficienti

Pericolosità e segnaletica insufficiente nei pressi dell'edificio scolastico a Casciana Terme, Terreni risponde che il problema si risolverà



CASCIANA TERME LARI — Il 19 febbraio scorso la mamma di un alunno che frequenta la scuola di Casciana Terme comunicò al Comune con apposita segnalazione sulla "Fabbrica del cittadino" ( un luogo virtuale ideato per dialogare tra amministrazione e cittadini ) la impraticabilità dei marciapiedi nei pressi del nuovo edificio scolastico, nel tratto stradale tra Via Molino dei Fichi e il nuovo incrocio semaforico.

Nella segnalazione c’erano riportate dettagliatamente sia la situazione di pericolo sia la carenza di cartellonistica.

Alla segnalazione, il Comune di Casciana Terme Lari rispondeva, in data 24 febbraio, assicurando che avrebbe portato all’attenzione della Amministrazione Provinciale, competente sugli aspetti manutentivi dei marciapiedi ed alla Polizia locale, il problema della segnaletica orizzontale e verticale nonché le problematiche legate alla sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Purtroppo, dice la mamma, ad oggi nulla è stato fatto se non l’apposizione di segnaletica cartellonistica verticale di colore blu, necessaria, ma del tutto insufficiente a risolvere il problema.

La donna ribadisce dunque oggi "La necessità di intervenire quanto prima, in quanto tutto ciò costituisce un pericolo grave per gli abitanti, per i bambini che gravitano nel plesso scolastico e grave pericolo per la circolazione stradale", ricordando che proprio quel tratto, nel 2012, fu teatro di un incidente mortale.

Da qui una seconda segnalazione e un sollecito, sempre sulla "Fabbrica del cittadino", chiedendo notizie sugli aspetti manutentivi dei marciapiedi di competenza della Amministrazione Provinciale, esprimendo al tempo stesso soddisfazione per la messa in opera della segnaletica verticale, sia pure "Insufficiente a tutelare i pedoni durante l’attraversamento".

Nella segnalazione non manca il riferimento alle “zebre” pedonali deteriorate e non facilmente riconoscibili a distanza, e un riferimento sulla ubicazione dell'attraversamento pedonale tra Via Molino dei Fichi e via Gherardi che sembra essere localizzato, dice la segnalazione, "In un punto che non permette un pronto arresto delle auto in arrivo in caso di attraversamento pedonale".

Il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni ha risposto così su facebook, alla mamma, ringraziandola per la segnalazione e comunicando che sono iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nel tratto davanti alla scuola (proprio all'incrocio con la sp13) fino a via Lischi, via del Picchia e aree limitrofe, e che dalla prossima settimana (meteo permettendo) verrà fatto il tratto dalla scuola (incrocio via Antica Pontederese/Sp13) fino alla rotonda (accesso di piazza Martiri) compresi gli attraversamenti pedonali segnalati.

"I cartelli", continua il sindaco, "Sono stati montati proprio in previsione del rifacimento della segnaletica orizzontale. Questo è un primo blocco di interventi sulla segnaletica orizzontale: entro i prossimi mesi verrà completata in tutta Casciana Terme. Inoltre – dice ancora Terreni – sono in corso valutazioni per un cambiamento dell’ubicazione del passaggio pedonale”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità