QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°31° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 18 agosto 2019

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 11:00

Andrea Migliavacca al museo dei presepi

Il vescovo è arrivato venerdì 17 accompagnato da don Armando Zappolini e don Tommaso Botti per visitare il museo dei presepi e della civiltà contadina



CASCIANA TERME LARI — Venerdì alle 15,30 il vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca è arrivato a Usigliano per visitare il museo dei presepi, accompagnato da Don Armando Zappolini ancora convalescente dopo il recente intervento chirurgico e Don Tommaso Botti. Erano presenti tutti i paesani , oltre a tantissimi altri visitatori.

Migliavacca è stato accolto in musica, sulle note di due brani di cui una prima esecuzione assoluta dell’inno “Venite al museo” scritto e musicato dall’usiglianese Marino Lattici con l’armonizzazione di Marcello Lazzeretti barritore di grano scomparso pochi anni fa e interpretato dal tenore Luciano Rizzo di Casciana Terme e “Il Natale” estrapolato da un filmato su una esecuzione dei battitori di grano sotto la neve di Fivizzano nel 2005, alla cui composizione ha collaborato anche Don Amedeo Deri ex parroco di Lari.

Il percorso presepiale è stato illustrato al Vescovo da presepista Claudio Terreni che ha fatto al Vescovo di un minipresepe da tavolo e la famiglia Parasecoli che ospita anche il museo degli attrezzi agricoli ha raccontato gli usi passati degli utensili in mostra.

Era presente l'assessore alla cultura del Comune di Casciana Terme Lari Chiara Ciccarè.

Sabato prossimo un nuovo importante appuntamento a Usigliano, per la presentazione del libro di Fabrizio MandorliniPresepi, il Natale in Toscana”, con le note introduttive del Cardinale Giuseppe Betori e del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca