Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 03 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe

Attualità Venerdì 25 Novembre 2016 ore 16:45

Bhalobasa spegne 25 candeline

Pranzo di solidarietà a Forcoli al Centro di Nuova Primavera, domenica 27 novembre in occasione del compleanno dell'associazione



CASCIANA TERME LARI — Bhalabasa festeggia il suo venticinquesimo compleanno con un pranzo di solidarietà organizzato per domenica 27 novembre a Forcoli nel Centro di Nuova Primavera.

Il ricavato andrà a Brick Field Project, un progetto per consentire ai bambini di Burdwan e Asansol in Bengala Occidentale di continuare la loro scuola perché costretti a seguire i loro genitori che migrano per lavorare nelle fabbriche' di mattoni.

Attraverso questo progetto i bambini vengono seguiti, e viene garantita loro istruzione integrativa (insieme a materiale scolastico).

Il pranzo, mix di ricette bengalesi e toscane. Ci saranno accoglienza tutta indiana e spazio bambini con animatori.

Brick Field è un progetto per costruire ponti e non muri a Burdwan e Asansol in Bengala Occidentale.

Il ricavato del pranzo, tolte le spese, andrà a sostenere l'assistenza scolastica e sanitaria per i bambini le cui famiglie sono impegnate nella produzione di mattoni. Il lavoro è stagionale e viene fatto nel periodo secco. Le persone coinvolte spesso sono migranti e provengono da stati vicini. I bambini, durante il periodo lavorativo, non possono frequentare la scuola e rischiano quindi di perdere l’anno. Per evitare di farli restare indietro e per scongiurare il rischio che siano costretti ad abbandonare il percorso scolastico è stato ideato questo progetto. I bimbi vengono seguiti passo dopo passo, restando al contempo vicini ai familiari, ricevono un’ottima istruzione, libri e materiale scolastico e cibo nutriente. In questo modo quando torneranno nelle località di provenienza potranno rientrare in classe senza alcuna difficoltà e portare a termine il ciclo di studi.

In occasione del pranzo sarà presentato il calendario Bhalobasa 2017, donato dalla ditta Bandecchi&Vivaldi di Pontedera, il cui ricavato dalla vendita andrà anch’esso a finanziare il Brick Field Project.

Ci sarà uno spazio giochi per i bambini con Flavia e Le Brucaliffe e tante sorprese.

Per info: 0587 616143 oppure segreteria@bhalobasa.it

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno