Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 17:30

Cuori rossi e poesie d'amore per San Valentino

Foto di: Marcella Bitozzi

Un San Valentino stretto tra le norme covid, ma comunque ricordato con il colore dell'amore oggi nel Vicolo dell'amore in Pietraia



CASCIANA TERME LARI — Colore rosso acceso nei cuori grandi e piccoli, nei palloncini, nei tappeti e in tutti gli addobbi che oggi hanno ricoperto il Vicolo dell’Amore in Pietraia a Casciana Terme.

E non è mancato l’allestimento di un divanetto con un cuore grande e un cuscino con scritto “Ti amo”, un chiaro invito per un click ricordo per gli innamorati.

L’idea di ricordare e festeggiare anche in quest’anno San Valentino, nonostante le problematiche legate all’emergenza sanitaria, fatte rispettare in maniera rigorosa, è stata dell’Associazione “Il Risveglio del Borgo”, nata da appena un anno ma che si è già resa protagonista di iniziative di tutto rispetto.

Il Risveglio del Borgo si propone di riportare Pietraia e la Corte Aquisana ad essere protagoniste della vita culturale cascianese, dicono la giovane presidente Marina Librizzi e gli altri componenti dell’Associazione, e questa di oggi è stata un’iniziativa che vuole promuoverlo e valorizzarlo.

Pietraia è l’antico borgo ed è da qui, proprio da Pietraia, che è nata la cittadina termale.

Un vasetto di miele e delle poesie d’amore sono stati donati a tutte le coppie in visita nel piccolo vicolo, e alla domanda perché il miele?, la presidente Martina Librizzi ha risposto “Perché gli amanti conducono, come le api, una vita dolce come il miele". riproponendo i versi graffiti su una parete color del vino nella casa degli amanti a Pompei.

L’Associazione Il Risveglio del borgo, nella sua presentazione avvenuta alla fine di agosto del 2020, raccolse un bel gruzzoletto che hanno devoluto per il restauro della Chiesa di San Martino, e insieme alla Associazione La Cometa hanno partecipato nel periodo natalizio, all’evento in diretta facebook legato alla Terra dei Presepi.

La prossima iniziativa è fissata per domenica 28 marzo 2021 ed è legata al Dantedì, celebrata per la prima volta il 25 marzo 2020, giorno in cui gli studiosi hanno individuato come inizio del viaggio ultraterreno e scritto nella Divina Commedia dal sommo poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana.

E tra i programmi dell’Associazione, non mancano progetti ambiziosi, come il rifacimento dell’intera pavimentazione o come far risplendere anche di notte la Torre Aquisana, centrale per Pietraia e suo simbolo indiscusso, con un’illuminazione interna ed esterna che stanno progettando insieme ai residenti, all’amministrazione comunale e a cui la fondazione della Cassa Di Risparmio Di Volterra partecipa con un cospicuo contributo economico.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità