Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 20 aprile 2023 ore 18:45

Da Maggio chiusi due ponti sulla provinciale 48

L'Università di Pisa segnala due ponti sulla strada del Montevaso: dal 2 Maggio al via i lavori di manutenzione straordinaria da parte della Provincia



CASCIANA TERME LARI — Due ponti lungo la strada provinciale 48 del Montevaso saranno chiusi a partire dal prossimo 2 Maggio per consentire degli interventi di manutenzione straordinaria da parte della Provincia di Pisa. La chiusura, secondo quanto riportato dall'ente stesso, avrà una durata di circa 6 mesi

"Nell’ambito delle attività di valutazione sulla sicurezza dei ponti della Provincia, effettuato dal Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università di Pisa, i ponti in questione sono risultati in non ottimali condizioni di stabilità e di conservazione - ha spiegato il presidente Massimiliano Angori - nel corso del 2021, per effetto dell’assegnazione di risorse ministeriali, erano stati destinati ai lavori circa 650mila euro".

"La progettazione è stata conclusa a Maggio 2022, ma a causa del caro materiali l’importo è salito a oltre 800mila euro - ha aggiunto - arrivate nuove risorse dal Ministero, è stato possibile indire la procedura di gara dei lavori, il cui contratto è stato sottoscritto a Febbraio".

Nello specifico, l'’intervento mira al consolidamento di due ponti limitrofi sulla provinciale del Montevaso, rispettivamente al chilometro 1+700 e al chilometro 2+000, ma completamente distinti tra loro dal punto di vista strutturale, nel tratto ricompreso tra Casciana Terme e Chianni

"Come di consueto, la Provincia ha avviato un dialogo con le associazioni di categoria e le istituzioni interessate dalla questione per gestire al meglio la situazione - ha specificato Angori - seppure si tratta di lavorazioni funzionali a garantire maggiore sicurezza, tenteremo di accorciare i tempi di lavorazione, come chiesto in riunione anche dalle associazioni di categoria. La ditta incaricata, infatti, cercherà di far andare avanti il cantiere anche di sabato".

"Ringrazio la Provincia sia per le operazioni messe a punto per questi interventi, sia per il confronto - ha detto il sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini - il disagio maggiore sarà per i pendolari e per gli studenti delle scuole, anche se si tratta del miglior periodo per realizzare gli interventi in quanto in chiusura dell’anno scolastico e approfittando della bella stagione".

"Questo intervento contribuisce ad accrescere la fruibilità e la sicurezza del territorio - ha concluso il sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni - ci saranno inevitabili disagi, che però con la collaborazione di tutti gli enti saranno ridotti al minimo. Chiediamo pazienza ai cittadini e alle cittadine, nella convinzione che una volta ultimato questo investimento contribuirà a migliorare il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità