Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport venerdì 26 luglio 2024 ore 14:15

Federica è ancora campionessa tra gli ostacoli

Federica Toni sul gradino più alto del podio

L'atleta, già la migliore in Italia nel 2022, si è riconfermata la più forte nella corsa a ostacoli. Che, nel 2028, diventerà disciplina olimpica



CASCIANA TERME-LARI — La Obstacole course race, come disciplina sportiva, non è certo diffusissima. Eppure, dal 2022, grazie a una cascianese, almeno in Valdera è diventata quantomeno conosciuta. Perché proprio due anni fa, Federica Tonisi è laureata campionessa italiana nella corsa a ostacoli. E adesso, in ben due occasioni, Federica ha fatto il bis.

Al campionato italiano di Ocr svoltosi a Sant'Andrea Bagni, in provincia di Parma, Toni ha conquistato il primo posto sia nella gara short, sia in quella standard. Nella prima, contro circa 150 atleti e 23 ostacoli da affrontare in un percorso di 4 chilometri, l'atleta di Casciana Terme ha chiuso la gara in 36'12''; per la gara standard, invece, Federica ha sfidato 200 atleti e 31 ostacoli lungo 10 chilometri, confermandosi la più forte.

Un successo che mette nuovamente in risalto questa disciplina non tradizionale, sulla quale Federica, insieme al compagno Alberto Parri, investono da anni: insieme, infatti, hanno fondato l'associazione sportiva Fun Run, che opera su un campo di allenamento Ocr dotato dei principali ostacoli che s'incontrano in gara. Inoltre, Federica è anche istruttrice di ginnastica artistica femminile per la Polisportiva Casciana Terme.

E in tempo di Olimpiadi, per Federica questo trionfo potrebbe essere anche lo slancio per arrivare a toccare il più grande risultato per un atleta. Nel 2028, infatti, i Giochi di Los Angeles includeranno, per la prima volta, la Ocr come disciplina: a oggi, chi meglio di lei potrebbe rappresentare l'Italia?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità