Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 10:42

Festa dell’Arma con rose rosse per le donne

Foto di: Marcella Bitozzi

Maria Madre di Gesù e patrona dell'Arma dei Carabinieri è stata onorata ieri a Casciana con una cerimonia ufficiale, fiori e rose rosse per le donne



CASCIANA TERME LARI — Ieri, domenica 24 novembre 2019, è stata celebrata a Casciana Terme “Virgo Fidelis” la ricorrenza in onore di Maria, madre di Gesù e patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La ricorrenza nazionale ricade annualmente il 21 novembre, fissata da Pio XII nel 1949, rinviata quest’anno al 24 per ragioni logistiche.

Alla cerimonia erano presenti il maresciallo Carmine Gesualdo comandante compagnia maggiore, Bruno Gambini della Stazione di Casciana Terme, il maresciallo Francesco Sorbello della stazione di Lari, il Sindaco Mirko Terreni, Luca Desideri Presidente della Sezione della Croce Rossa Italina di Casciana Terme, Franca Mencacci priora della Misericordia di Lari, tanti rappresentanti del mondo delle Associazioni di volontariato oltre a militari dell’arma anche in quiescenza e loro familiari.

Piccolo incontro di benvenuto alle Terme e poi il corteo sino in Chiesa di Santa Maria Assunta dove Don Angelo ha celebrato la Santa Messa.

Ma non sono state dimenticate le donne, ieri, e nell’attesa della giornata contro la violenza di genere, e nel momento conviviale della cerimonia è stato donato a tutte le donne presenti, dalla più piccola alla più grande, un mazzolino di fiori con una rosa rossa.

Nel corso del pranzo sono stati premiati il tenente Roberto Diana per i quaranta anni nell'associazione e il carabiniere ausiliario Mirko Tantucci per i 20 anni nell'associazione.

La cerimonia di ieri è stata organizzata dal Presidente MASUP della Sezione di Lari Raffaele De Magistris.

L’Associazione MASUP conta 275 iscritti e collabora alle attività sociali sul territorio comunale quali vigilanza tutte le scuole Lari, Casciana Terme, Perignano. assistenza personale Caritas, assistenza vigilanza generica su profughi, presenza su manifestazioni varie su tutto il territorio oltre a collaborare con la polizia locale

Vale la pena ricordare Maria Madre di Gesù fu scelta quale patrona dell’Arma con l’appellativo di “Virgo Fidelis” da Pio XII nel 1949, e che tale titolo fu sollecitato in relazione al motto araldico dell’arma (nei secoli fedeli) dall’arcivescovo ordinario militare Carlo Alberto Di Cavallerleone che compose anche il testo della preghiera del carabiniere.

La ricorrenza della patrona, il 21 novembre di ogni anno, è stata fissata dallo stesso Papa Pio XII, giorno in cui ricade la presentazione della Beata Vergine e la ricorrenza della battaglia di Culqualber, in Abissinia, combattuta dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici.

In tale battaglia il primo gruppo dei carabinieri fu quasi annientato ma per il loro comportamento valoroso ottennero dai nemici l’onore delle armi e alla bandiera dell’arma fu concessa la medaglia d’oro al valor militare.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport