Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 07:49

Grembiule, liberi di scegliere il colore

foto facebook

L'assessore regionale Alessandra Nardini alla scuola di Perignano dove i grembiuli dei più piccoli sono variopinti e lasciati alla libera scelta



CASCIANA TERME LARI — Bambine e bambini liberi di scegliere il colore del proprio grembiule. Non più solo rosa per le bambine e azzurro per i bambini. Succede alla scuola paritaria dell'infanziaSanta Lucia” di Perignano, frazione del comune di Casciana Terme Lari. 

La cooperativa ‘Cammino onlus’ che gestisce l'istituto fondato nel 1919 ha preso questa decisione per l’anno scolastico appena iniziato. “Con la scelta dei grembiuli variopinti – ha scritto la scuola in un post facebook - proviamo a educarli al rispetto dell'altro cercando di scardinare stereotipi e costrizioni. Partiamo da qui per crescere bambini liberi di scegliere e quindi liberi di essere”.

Ieri mattina l’assessora all’istruzione e alle pari opportunità Alessandra Nardini ha visitato la scuola assieme, fra gli altri, al sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni, al presidente della cooperativa Cammino onlus Matteo Lami e alla responsabile della scuola Lisa Dei.

“Apprezzo molto questa scelta – ha detto Nardini, ringraziandoli - è un segnale di rispetto della libertà delle più piccole e dei più piccoli e un forte stimolo al superamento degli stereotipi. Sarebbe bello, naturalmente nel pieno rispetto dell'autonomia scolastica, che una scelta di questo tipo si diffondesse sempre di più nelle scuole paritarie e pubbliche della Toscana, perché può dare un contributo importante all’affermazione di una società aperta, libera da stereotipi e discriminazioni".

"Grazie all'assessora Alessandra Nardini per essere venuta a visitare la scuola dell'infanzia Santa Lucia – ha dichiarato il sindaco Casciana Terme Lari Mirko Terreni -. Con la sua presenza testimonia la vicinanza della Toscana ai sistemi di educazione e istruzione più avanzati e di qualità."

"Riteniamo fondamentale – ha spiegato Matteo Lami, presidente della cooperativa Il Cammino - lasciare libertà di scelta cercando al contempo di superare alcuni stereotipi dettati dalla storia e dalla società. Da tempo i bambini avevano fatto richieste di cambiamenti cromatici e quest’anno abbiamo accolto la loro richiesta senza restrizioni e obblighi. Così ci siamo trovati di fronte a bambini che hanno scelto il giallo, il rosso oppure il verde, così come a bambine che hanno optato per il celeste, il verde oppure il viola. Ovviamente ci sono bambini che scelgono il celeste e bambine che hanno scelto il rosa. Per noi non è importante il colore che preferiscono, ma la possibilità che hanno di scegliere in libertà. Non vogliamo essere gli ideatori di questa iniziativa, ma crediamo che facendoci promotori e portavoce di questa scelta educativa si possa insieme essere da stimolo ad altre realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola