Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro

Cultura Giovedì 18 Settembre 2025 ore 10:35

Partecipazione e identità, il progetto del Comune

Cittadinanza attiva e sostegno ai bisogni reali dei cittadini: primo incontro alla Misericordia di Lari per un momento di condivisione e confronto



CASCIANA TERME-LARI — Sviluppare azioni atte a favorire l'inclusione sociale e la partecipazione nelle questioni di pubblico interesse neI Comune di Casciana Terme-Lari: ecco “Comunità in movimento: inclusione, rigenerazione e identità nel Comune di Casciana Terme Lari”, finanziato dal Programma regionale FSE+ 2021-2027 della Regione Toscana.

Le attività proposte sono strutturate per raggiungere e coinvolgere l’intera comunità, con un'attenzione particolare ai gruppi più vulnerabili, come giovani, donne e anziani. Un approccio che mira a costruire una comunità più coesa e dinamica, a promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo, a sostegno di pari opportunità di accesso e partecipazione a tutti i residenti del territorio.

Un'eredità territoriale che vive grazie ai residenti, per questo motivo, sono state coinvolte personalità qualificate (educatori, mediatori culturali, psicologi) e associazioni di volontariato locale, garantendo un approccio professionale e capillare sul territorio, con "Seminari tematici", "Cantieri di Partecipazione" e "Social Day", per garantire azioni radicate nei bisogni reali della comunità.

Contemporaneamente, saranno organizzati laboratori per bambini, adolescenti e giovani tramite "Botteghe del Dire, Fare e Pensare" e laboratori intergenerazionali con gli anziani. A cornice, verranno proposte azioni di riqualificazione urbana per interventi sostenibili ed efficaci nei luoghi pubblici.

Il primo appuntamento sarà il convegno di presentazione e lancio del progetto, in programma sabato 20 Settembre 2025, alle 17,30, alla sede della Misericordia di Lari (Località Sant’Anna). L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un momento di conoscenza, confronto e condivisione di un progetto sociale-inclusivo e innovativo, per la prima volta realizzato nel Comune di Casciana Terme Lari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno arrestato un uomo di 33 anni, accusato di rapina impropria: avrebbe cercato di svignarsela con oltre 200 euro di merce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità