Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto alla Stampa di Torino nei video diffusi sui canali social dei manifestanti
L'assalto alla Stampa di Torino nei video diffusi sui canali social dei manifestanti

Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 08:30

Pittura e musica, tre giorni con gli artisti cascianesi

Luigi Mancini con la banda (è il primo a destra)

​Prima edizione di "Casciana in..." Artisti protagonisti della rassegna con una mostra di pittura, la donazione di un quadro alla chiesa e un concerto



CASCIANA TERME LARI — Si inizia sabato 6 dicembre, Festa del Patrono, con la Santa Messa alle 18.30 che verrà celebrata nel Chiesa di San Niccolo’ da Don Luca Carloni e con la cerimonia della donazione di un quadro, un volto di Cristo.

L’autore del quadro è Luigi Mancini, Cascianese (1906-1965), e la donazione viene fatta per volere del nipote, Marco Boccolieri.

Luigi Mancini, figlio di Martino Mancini e Maria Santucci, fratello di Fosco, Renato e Lilia, lavorava insieme ai fratelli come falegname intagliatore, ma la sua passione era sempre stata la pittura.

Come pittore aveva frequentato la scuola livornese e i post macchiaioli labronici tra cui Bartolena, Romiti, Lomi, altro pittore che aveva dimorato a Casciana Alta nel periodo bellico e a cui recentemente l’Amministrazione comunale ha dedicato una targa in sua memoria nella casa dove Lomi aveva abitato, in piazza Di Vittorio.

Come paesano Luigi svolgeva le funzioni di regista della compagnia teatrale Cascianese, faceva parte della banda ed era anche un appassionato ciclista.

Se è vero che il paese di origine non si scorda a mai, Luigi, detto Gigino, torna a Casciana tramite il nipote Marco, con un suo dipinto, per rimanere per sempre nella memoria di tutti.

Infatti il dipinto, in accordo con il parroco Don Luca Carloni, sarà installato e rimarrà nella Chiesa di San Niccolo’.

Dopo la Santa Messa e la cerimonia, i paesani e i visitatori potranno fermarsi per un momento conviviale al Teatro Rossini, per una cena in compagnia.

Domenica 7 dicembre alle 16 sarà inaugurata la mostra di pittura di altri tre “Cascianesi” Francesco Bini, vincitore del primo premio al concorso di pittura Passaggi d’arte 2025 a Casciana Terme, Giuliano Gosti e Massimiliano Castellini.

La mostra resterà aperta anche lunedì 8 dicembre Festa dell’Immacolata. 

Lunedì 8 dicembre alle 17, nella chiesa si San Niccolò, appuntamento musicale con la "Messa dell’Incoronazione di Wolfang Amedeus Mozart" che sarà eseguita dall'orchestra sinfonica Città di Grosseto insieme alla corale di Ponsacco, dirette dal maestro Simone Valeri e con le voci del soprano Roberta Ceccotti, il mezzo soprano Anastasia Boldyreva, il tenore Giampaolo Franconi e il basso “Cascianese” Simone Simoni.

Casciana in… tornerà l’anno prossimo.

Per la cena per la quale è necessaria la prenotazione, è possibile chiedere informazioni a Tiziana (3483228759) o lasciare il proprio nome al Circolo Arci Dante Ceccotti o al negozio di alimentari e tabacchi di Bachi Federico (0587 689147).

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno