Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport lunedì 21 agosto 2023 ore 07:00

Rally di Casciana show in Piazza del Mercato a Pontedera

Foto di: Simonelli

Partenza il 3 da Piazza Cavour a Pontedera e prova speciale dentro il mercato. Richiesta alla Federazione una proroga per le iscrizioni. Tutte le P.S.



CASCIANA TERME LARI — Ultimi giorni di iscrizioni aperte, al 41° Rally di Casciana Terme, penultimo atto della Coppa Rally di Zona 6, in calendario per il 2 e 3 settembre. Il termine del periodo è fissato a mercoledì 23 agosto, ma l’organizzazione Laserprom015, insieme a Jolly Racing Team e con la collaborazione dell’ACI Pisa, comunica che verrà chiesta proroga alla Federazione.

L’evento, che gode del forte sostegno delle Amministrazioni di Casciana Terme, Chianni e Pontedera, oltre a Capannoli, Castellina Marittima, Montecatini Val di Cecina e Riparbella, ha conosciuto una vera e propria rete per la valorizzazione del territorio della Valdera, sfruttando le ampie possibilità del motorsport.

E’, questa, un’edizione molto attesa della gara, per la quale l’organizzazione Laserprom 015, in collaborazione con Jolly Racing Team, ha rivelato da tempo grandi cambiamenti, con il ritorno nell’evento della città di Pontedera, che ospiterà la partenza in Piazza Cavour, uno dei centri nevralgici della città, dopo ben 41 anni, oltre al parco assistenza nella Piazza del mercato-Zona Oltrera. La location è stata poi scelta anche per dare il via alle sfide con il cronometro, nella serata di sabato 2 settembre con una prova speciale quindi alle porte del centro città. Nella stessa area vi sarà allestito il parco chiuso notturno.

La competizione, poi, tornerà ad accendere i motori l’indomani, domenica 3 settembre, tre prove speciali da ripetere due volte, che punteggeranno un percorso fortemente ispirato alla tradizione. Eccole descritte nei loro caratteri salienti:

SUPER PROVA SPECIALE N. 1 “PREMIO PONTEDERA CITTA’ DEI MOTORI” – KM 2,150

Una prova davvero “speciale”, che si effettuerà nella Piazza del Mercato di Pontedera, alle porte della città. Sarà un anello disegnato per fare spettacolo, lungo 690 metri, che i concorrenti dovranno percorrere per tre volte. Un tributo alla Città che torna ad essere coinvolta dal rally dopo 41 anni, con anche la partenza della gara dal centro. Un’iniziativa fortemente voluta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale che certamente sarà apprezzata da tutti. Un impegno, anche da non prendere sotto gamba, potrebbe riservare sorprese, basta un nulla per gettare al vento la gara intera.

PROVA SPECIALE N. 2 - 5 “CASCIANA TERME” – KM. 4,400:

Parte fuori l'abitato di Casciana, sulla Strada Provinciale n. 48, è più corta di circa un chilometro rispetto al 2022. Si presenta con fondo molto ondulato anche se di recente rifacimento, sede stradale larga, molto veloce, raggi di curvatura ampi ed invitanti e per questo insidiosi date le velocità. Sono inserite a metà percorso due varianti naturali e piacevoli per il pubblico e facilmente raggiungibili. Il fine prova è proprio all'inizio dell'abitato di Chianni. Una parte di questa strada sarà utilizzata per lo shakedown

PROVA SPECIALE N. 3 - 6 “MONTEVASO” – KM. 12,890:

La parte iniziale è variata per ovviare ad una frana presente nel “vecchio” percorso, ma rimane comunque della stessa lunghezza e caratteristiche. Una prova nota in tutta Italia perché percorsa dai più bei nomi del rallismo nazionale (e non): più lenta della precedente con discesa ricca di molti spettacolari tornanti: quindi risalita con le medesime caratteristiche sino al bivio per Castellina Marittima: alla biforcazione a destra è la classica prova del passato. Qui la “filosofia” di guida cambia completamente. Quasi totalmente nel bosco si velocizza con curve in repentina successione che richiedono molta attenzione in quanto molte di queste “chiudono”, impegnando decisamente mente e piede. Il fine prova speciale è a poche centinaia di metri dall’abitato di Castellina Marittima, con la splendida visuale a 180° della costa e del mare toscano.

PROVA SPECIALE N. 4 - 7 “MIEMO” – KM. 13,080:

Tornata lo scorso anno, dopo due anni di pausa, questa prova è un altro “nome” assai conosciuto del rallismo non solo toscano. Poco più di tredici chilometri da percorrere tutti d’un fiato e con la massima concentrazione, sulla SP 14, intervallati da due chicane di rallentamento in un nastro di asfalto molto veloce, “da pelo”, a carreggiata medio-larga e fondo pressoché in buono stato, con ampi tratti su asfalto perfetto. Una prova, questa, abbracciata dalla tipica macchia delle colline pisane e della Valdicecina, che vuole ritmo, soprattutto impone traiettorie pulite, con pochi “tagli” e sicuramente la sistemazione del set-up sarà vincolante per fare “il tempo”. Attenzione quindi alla stesura delle note, che devono essere quelle giuste per far filar via la strada in un solo respiro.

La gara manterrà la propria tradizione dell’essere simbolo di Casciana Terme, dove verrà ospitato il quartier generale con Direzione Gara, segreteria e sala stampa, oltre alla cerimonia di arrivo nella centrale Piazza Garibaldi.

PONTEDERA “CAPITALE DEI MOTORI”

Il mese di settembre vedrà la città di Pontedera al centro del mondo del motorsport nazionale ed in questo Laserprom 015 è parte integrante del progetto, sia con il Rally che per la settimana successiva con la gara di Formula Challenge, prevista per domenica 10 settembre, nella stessa location dove si svolgerà la prova speciale inaugurale del rally. Per tre weekend di settembre la “città della Vespa” sarà dunque “invasa” dai motori, dalle quattro alle due ruote. In occasione dell’Italian Motor Week, la settimana nazionale dei motori promossa da Anci Città dei Motori che va dall’11 al 17 settembre, Pontedera avrà tanto da offrire agli amanti dei motori

Il 41° Rally di Casciana terme sarà valido anche per il Trofeo Rally Toscano, per il Premio Rally Aci Lucca oltre che per i trofei promozionali Michelin Trofeo Italia, Pirelli Accademia e R-Italian Trophy.

L’edizione dello scorso anno venne vinta dal parmense Roberto Vescovi, in coppia con Giancarla Guzzi su una Skoda Fabia Rally2/R5, in seconda posizione, con pari vettura si piazzarono i cugini Michele e Giorgio Rovatti e terzi Santini-Mazzetti, al loro debutto con una Ford Fiesta WRC “plus”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca