Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra

Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 12:00

Modifiche al traffico per la Fiamma Olimpica

Piazza Martiri della Libertà a Pontedera
Foto di: Piero Frassi

Il corteo attraverserà tutti i quartieri della città, con alcune accortezze per gli automobilisti. Belli: "Un grande motivo d'orgoglio"



PONTEDERA — Tutto pronto per il passaggio della Fiamma Olimpica da Pontedera, che darà la possibilità alla città di prendere parte al grande avvicinamento alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, in partenza il prossimo 6 Febbraio.

L'appuntamento, come anticipato nei giorni scorsi, è in programma per giovedì 11 Dicembre. Il corteo della fiaccola e dei tedofori, lungo circa 800 metri, a partire dalle 14,30 attraverserà via De Gasperi, via della Stazione Vecchia, viale Risorgimento, piazza Garibaldi, via della Misericordia, via Dante, piazza Unità d'Italia, via Brigate Partigiane, via XXIV Maggio, via Pisana, via Primo Maggio, Corso Matteotti, piazza Martiri della Libertà, ponte Napoleonico, viale Italia e piazza Cordificio Billeri.

In queste strade, di conseguenza, ci saranno delle modifiche temporanee al traffico, come disposto dalla Polizia Municipale (ordinanza a fondo articolo). "Ci saranno delle chiusure fisse, altre invece momentanee per il solo passaggio - ha spiegato Mattia Belli, assessore allo Sport - l'orario, fortunatamente, ce lo consente, non dovremmo creare grossi disagi alla città".

"Vengono attraversati tutti i quartieri, per un percorso organizzato con il Comitato olimpico, la Prefettura e tutti gli enti organizzatori - ha aggiunto  - volevamo coinvolgere l'intera città e le associazioni sportive pontederese: è una vetrina importantissima per il territorio. Il fatto che sia stata scelta Pontedera ci riempie d'orgoglio, perché non tutte le città vengono attraversate dalla Fiamma Olimpica: non era scontato, abbiamo lavorato affinché ciò avvenisse. Coinvolgeremo anche le scuole interessate dal passaggio".

"Vorrei ringraziare tutte le associazioni sportive e di categoria, oltre ai cittadini, che invitiamo caldamente a scendere in strada per salutare il corteo, e alle forze dell'ordine che ci hanno dato un grande supporto, insieme ai volontari - ha concluso - in particolare, però, il Gruppo sportivo Bellaria, che si è occupata della parte organizzativa e della partenza, ma anche il Moto Club, il Vespa Club e il Ciao Club che all'arrivo in viale Italia allestiranno una mostra dei mezzi Piaggio e delle auto d'epoca, accogliendo così la Fiamma Olimpica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre era in bici in via Costalbagno, Marcello Lucchesi si è accasciato: inutile l'intervento dei soccorritori. Era un pilastro della Pro Loco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Sport