QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°20° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 20 agosto 2019

Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 06:30

Sei amici in cerca di... tordi

Per una settimana all'anno si ritrovano e partono per la Spagna a caccia di uccelli che poi regalano o gustano intorno a grandi tavolate



CASCIANA TERME LARI — Sembra un’ immagine di altri tempi, una di quelle ritrovate in fondo a un cassetto dimenticata da tutti, un po’ sbiadita, con i volti dei protagonisti un po’ sbiaditi e che non si riconoscono più, ma non lo è.

E’ un’immagine attuale, di appena qualche giorno fa e ritrae sei amici e il figlio di uno di loro, appena tornati dalla Spagna con 700 tordi.

Fabrizio, Marco, Giorgio, Tommaso, Plinio e Francesco, si danno appuntamento ogni anno, rinnovando una tradizione, un’amicizia e una gran voglia di stare insieme accomunati da una comune passione, la caccia al tordo.

Per una settimana all’anno questi amici tutti larigiani eccetto un terricciolese, salgono sulle loro auto portandosi dietro i cani e i fucili per un comune divertimento e fare ritorno una settimana dopo con il frutto delle loro cacciate.

Non lo fanno per soldi, non fanno stragi, non pernottano in lussuosi alberghi e non fanno vacanze da nababbi, si ritrovano semplicemente in una grande casa per cacciatori, a conduzione familiare, che li ospita e dà loro la possibilità di esercitarsi nella loro grande passione.

Gli animali non vengono venduti, vengono donati o semplicemente cotti e gustati intorno a una grande tavola.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità