Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Attualità giovedì 28 febbraio 2019 ore 12:55
Stefano Bernardeschi premiato pasticciere
La colomba al cioccolato e albicocca preparata dal pasticciere larigiano premiata con medaglia di bronzo al concorso "I migliori dolci italiani 2019"
CASCIANA TERME LARI — E’ Stefano Bernardeschi, pasticcere larigiano, la medaglia
di bronzo per la preparazione della “miglior
colomba 2019” al concorso che si è concluso ieri, 27 febbraio 2019, a Marina di
Carrara.
Il bravissimo Stefano ha preparato una colomba al cioccolato e albicocca, con ingredienti rigorosamente reperiti nel territorio larigiano e limitrofo.
Il concorso della durata di quattro giorni e denominato “I Migliori dolci Italiani 2019” è stato indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, gelateria e cioccolateria (FIPGC) nei locali della Fiera del Tirreno.
Più di settanta i grandi pasticceri provenienti da tutta Italia che si sono sfidati a colpi di cioccolato e crema, dando il meglio di sé nella preparazione di quattro diverse specialità: miglior pralina, miglior colomba, miglior gelato al cucchiaio e miglior monoporzione.
Ogni pasticciere ha scelto di realizzare uno o più dolci rispettando la tradizione e al tempo stesso con ingredienti nuovi. Nessuna linea guida, nessun tema, la vittoria alla creatività, capacità, rispetto dei tempi, pulizia, ordine e scelta degli ingredienti.
A decretare i vincitori delle quattro categorie in gara una giuria composta dall'Equipe Eccellenze FIPGC (i migliori pasticceri riconosciuti nel panorama mondiale) e dagli attuali Campioni del Mondo di Pasticceria e Cake Design come Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Giuseppe Russi, Fabio Orlando e Claudia Mosca, che valuteranno l'estetica, il gusto e la texture di ogni singola preparazione.
A Carrara nominate anche le migliori pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie d'Italia in contesa per il titolo "Top Quality" FIPGC".
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI