Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 21 ottobre 2019 ore 13:00

Trent’anni coi botti

Foto di: Marcella Bitozzi

Conclusa con i fuochi d’artificio la trentesima Sagra dell’olio nuovo a Casciana Alta, due giorni all'insegna del buon gusto e dello stare insieme



CASCIANA TERME LARI — E’ andata benissimo, nonostante la crisi, la trentesima Sagra dell’olio nuovo al frantoio dei fratelli Caprai mantiene intatto il suo fascino e tantissima gente è arrivata da ogni parte per gustare la fettunta e cenare con la zuppa e la carne alla brace.

Beatrice Benvenuti – Presidente della Associazione Culturale Cascianese che la organizza - non ha dubbi “i sapori d’autunno e dell’olio in particolare continuano a piacere e a richiamare gente anche da fuori provincia, e le presenze sempre massicce non possono che essere di forte stimolo ad andare avanti”.

Ma la Sagra non è solo la festa dell’olio, perchè rappresenta una tradizione che viene sentita fortemente nel piccolo paese, è un collante che quando arriva sa risvegliare la voglia della gente di sentirsi uniti e parte di un’unica unità.

Tiziana segue la cucina, da circa vent’anni, con le sue fedelissime Cesira, Daniela, Luciana e Maria Assunta.

Tiziana è arrivata dopo la suocera, Draga, scomparsa qualche anno fa, anch’essa in cucina con le sue fedelissime Osvalda, Loretta e Dora.

I tavoli sono il regno dei bambini che una volta cresciuti passano in cucina, o alla cassa, o alla griglia, e così via, come un gioco di generazioni, un circuito che sembra ben delineato e destinato a non avere mai fine.

E per il trentesimo compleanno non poteva che esserci una “sorpresa finale”, i fuochi d’artificio che a mezza sera, coloratissimi, sono esplosi nel cielo di quest’autunno.

Il frantoio Caprai e l’Associazione Culturale danno appuntamento a tutti al 2020, sperando in un’annata migliore per il raccolto, ma comunque sempre con la stessa voglia di stare insieme.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca