QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 17:45

Tutto pronto per la Festa Rossa

Dieci serate omogenee su temi d'attualità, con dibattiti, testimonianze e approfondimenti al pomeriggio e divertimento alla sera



CASCIANA TERME LARI — Presentato questa mattina, giovedì 11 agosto, il programma della Festa Rossa 2016 a Perignano dal 12 al 21 agosto.

“Il programma è impegnativo e rasenta la follia - ha commentato il presidente dell'associazione La Rossa che organizza, Paolo Papucci -, vede interventi di ospiti illustri che parleranno e si confronteranno sui grandi temi del nostro tempo. Porteranno testimonianze, esperienze di vita su impegni sociali e politici, ma non saranno personaggi politici o esponenti partitici. Il nostro impegno – ha aggiunto – è quello di organizzare tavoli di discussione e scambio di opinioni trasversali tra forze antifasciste, anticapitaliste e antirazziste, scartando a priori i relatori con etichetta”.

“E’ senza lasciare da parte le giuste riflessioni sugli argomenti e sui problemi di oggi, è giusto anche divertirsi un po’, soprattutto in agosto – ha detto Roberto Cerretini, uno degli organizzatori - e ogni sera, dopo i dibattiti e la cena, andrà in onda uno spettacolo di musica, di teatro, una proiezione oppure un concerto. Anche i bambini avranno la loro serata, proprio la sera di ferragosto, con Storia di una gallina intervento teatrale dedicato a La favola delle due galline di Beppe Fenoglio.”.

La manifestazione è nata nel 2011 e per il primo anno la location è stata Boschi di Lari, ma dal 2012 si è trasferita nello spazio verde Sandro Pertini di Perignano.

Un dato importante che gli organizzatori ci tengono a sottolineare è che la forza lavoro è al 100 per cento volontaria. Chi sacrifica il tempo libero, chi le ferie, il tempo da passare in vacanza piuttosto che con la famiglia, ma non riceve neanche un soldo. "E, parlando di numeri – ha aggiunto Papucci – in questi 10 giorni, si possono sicuramente contare 120 volontari, in turni di 70 a sera, oltre naturalmente alla forza lavoro che si impegna nel montaggio, smontaggio e organizzazione festa".

"E il dato che ci incoraggia e ci lusinga –ha concluso il presidente – è che tra i volontari ci sono persone che provengono anche da oltre Provincia, anche da Como o da Genova, come l’assistente di Don Gallo, oltre naturalmente dai Comuni e zone limitrofe. E senza etichetta sono anche le organizzazioni e istituzioni che collaborano con noi, come Anpi, Emergency, Medicina Democratica, solo per citarne alcuni, oltre i tanti altri".

Il programma 2016 prevede, come ogni anno, giornate a tema, dove il dibattito del pomeriggio si collega per argomento allo spettacolo della sera. Saranno circa 40 i relatori, otto le serate di musica e due di teatro.

Si inizia domani, venerdì 12 agosto, con La Costituzione bene comune, con la partecipazione di Lidia Menapace del Comitato ANPI Nazionale e Massimo Villone professore emerito di diritto costituzionale all’Università Federico II’ di Napoli e che vede come moderatrice la giornalista Frida Nacinovich ex partigiana. Dopo cena musica con Giorgio Canali & Rossofuoco, Mava Experirnce – Djset.

Sabato Buon compleanno Fidel con Tiziana Barillà, Geraldina Colotti e con l’intervento del console cubano in Italia Roger Lopez Garcia e alle 21.30 Il muro del canto + Vitreo di GasArti – MisterFerriDiggeiSet.

La settimana si conclude con Testimonianze dal Kurdistan: esperienze e resistenze e autogoverno con Marco Rovelli che presenta “La guerriera dagli occhi verdi” e Erdal Karabey dell’associazione Culturale Kurdistan. Interverranno il Coordinamento toscano per il Kurdistan, Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia.

L’attesissima finale di Red Contest + Djset concluderanno la serata.

La manifestazione riprenderà lunedì 15 agosto. L’ingresso è gratuito.

Funzioneranno ristorante, pizzeria, bar, birreria, panini, creperia.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Si assentava dal posto di lavoro, arrestato il sindaco di Scalea

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Attualità

Attualità