Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Attualità Lunedì 15 Dicembre 2025 ore 10:15

Un murale di Skim decora le Terme

L'inaugurazione del murale

L'opera, "In volo sulle Terme", è stata voluta dall'amministrazione comunale ed è una delle più grandi mai realizzate dall'artista fiorentino



CASCIANA TERME-LARI — Le Terme di Casciana si rifanno il look con il murale realizzato da Skim, nome d'arte di Francesco Forconi. L'artista, infatti, ha realizzato sulle pareti esterne delle Terme, in via della Sorgente, l'opera "In volo sulle Terme", voluta dall'amministrazione comunale. Contestualmente, è stata inaugurata anche una mostra personale dello stesso Skim, in via Cavour.

“Volevamo un murale che celebrasse la fusione di due territori come Casciana Terme e Lari - ha sottolineato il sindaco Paolo Mori - con una pittura che testimoniasse anche il risveglio del Comune. Abbiamo scelto lo stile di Skim perché incarnava questo messaggio".

L'artista, che a Pontedera ha già realizzato una delle quattro maxi Vespe per il Vespa World Days dello scorso anno, ha una solida formazione accademica e lavora come pittore, writer, illustratore e fumettista, con esposizioni in Italia e all’estero. Il murale realizzato a Casciana Terme è uno dei progetti più grandi realizzati dall’artista. La scelta dei soggetti non è casuale: Skim ha lavorato a partire da una ricerca sul posto, facendosi raccontare la storia delle Terme e del territorio da diverse persone, residenti e frequentatori del comune. 

"Abbiamo scelto Skim - ha spiegato Fabrizio Marconi, assessore al Turismo - perché la vivacità con cui realizza le sue opere, un caos reso armonico dal colore, si abbina perfettamente all’idea di una Casciana Terme come città dei bambini. È un’opera piena di mille dettagli, da guardare e da scoprire nel tempo".

Ad accompagnare il murale è stato realizzato anche un mini documentario che racconta la nascita del progetto: dall’idea iniziale, alle prime ricerche, fino alla realizzazione sulle pareti delle Terme. Sulla targa con il titolo dell’opera è presente un codice QR che permette ai visitatori di accedere direttamente al canale YouTube del Comune di Casciana Terme-Lari per visionare il video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La direttrice del reparto di Ginecologia del "Lotti" raccoglie il testimone del dottor Gagliardi: "Assumo l'incarico con responsabilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità