Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 08:45

Una Renault donata per aiutare bambini sfortunati

Nicola Morgillo ha dato l'addio alla sua Renault 4 multicolor e l'ha regalata a Shalom per promuovere le adozioni a distanza ed educare alla pace



CASCIANA TERME LARI — Nicola Morgillo, carrozziere stravagante ma col cuore d'oro, ha deciso di fare a meno della “multicolor”, una delle sue Renault 4, parte di una piccola collezione familiare di cinque vetture, per donarla al gruppo Shalom con sede a San Miniato.

Nicola che abita a Ponsacco fin dalla nascita, ha iniziato a lavorare come carrozziere all’età di 16 anni, un lavoro che Nicola dice di avere scelto per passione.

Le Renault 4 gli sono sempre piaciute e la “multicolor”, così battezzata in famiglia, e che era stata acquistata nel 1995 da un giostraio, era una delle due che Nicola usava più frequentemente. L’altra si chiama Nik64.

La mia Renault 4 multicolor – dice Nicola – è nata color cartazucchero, ed io appassionato di colori vivaci e volendo scherzarci un po’, l’ho dipinta un pezzo diverso dall’altro. Portandola in giro mi sono accorto che tutti i bambini che la vedevano passare rimanevano immobili e con una grande espressione di meraviglia nei loro volti. Così, due anni fa cominciai a maturare l’idea di donarla a chi poteva usarla per uno scopo nobile e soprattutto a beneficio proprio dei bambini.

Nicola ha deciso di donare la multicolor a Shalom perché – ce lo dice lui stesso – la sua particolarità cromatica aiuterà lo scopo al quale sarà destinata: catturare l’attenzione, promuovere le adozioni a distanza e l’educazione alla pace.

Le chiavi dell’auto sono state consegnate a Luca Testi – presidente del gruppo Shalom di San Miniato domenica scorsa, dopo una cerimonia di benedizione di Don Armando, ed alla presenza della sindaca di Ponsacco Francesca Brogi.

E la piccola Alice, la figlia di Nicola, ha commosso tutti noi – racconta Nicola - con questa frase: “… anche se è una piccola macchina per noi ha un grande valore che doniamo con il cuore...“

Ciao Multicolor – conclude Nicola - è stato bello viaggiare con te, mi sono divertito molto, ora è giusto separarci perché solo così potrai veramente, oltre che far sorridere, aiutare tanti bambini che ne hanno bisogno”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità