
Traghetto turistico affonda sul Mekong: panico tra 120 backpacker, salvataggio all’ultimo istante in Laos
Attualità sabato 20 dicembre 2025 ore 15:15
Una statua per ricordare il chiccaio Enzo Caroti

L'installazione dell'artista Daniele Alaimo per ricordare "il larigiano per eccellenza": un paese rende omaggio al suo concittadino scomparso nel 2022
CASCIANA TERME-LARI — La comunità di Lari ha reso omaggio a Enzo Caroti, "il chiccaio", volto storico del paese scomparso a 75 anni nel 2022. Per lui, infatti, è stata installata una statua di marmo bianco, posta nella rinnovata piazzetta pedonale a ridosso di piazza XX Settembre, sotto le mura del castello.
Sul basamento è stata apposta una targa in ottone con la scritta "All' amico Enzo Il Chiccaio". Un nome derivato dal suo negozio di dolciumi in piazza Matteotti. Figura attiva nella Pro Loco Vivi Lari, generoso, sempre disponibile per il bene del paese, ironico e brillante: "c'era sempre", dicono i larigiani.
"Tra i compiti di un amministratore c'è quello di percepire il sentire della gente - ha detto il sindaco Paolo Mori - alcune settimane dopo il mio insediamento ho capito che nella comunità larigiana c'era la volontà di lasciare un segno in ricordo di Enzo. Poi ho ricevuto la visita dell'artista Daniele Alaimo, che mi ha manifestato il desiderio di lasciare a Lari una sua opera in ricordo dell'amico. Questa è l'amministrazione che desidero: tra la gente e per la gente".
Il sindaco ha poi affidato il ricordo di Caroti al presidente della Vivi Lari Riccardo Salvetti. "Era il larigiano per eccellenza - ha detto - aveva Lari nel cuore. Era sempre disponibile, c'era sempre per tutte le associazioni. Io credo che nei larigiani tutti i giorni ci sia un momento in cui nei loro discorsi venga menzionato: questa è la testimonianza migliore per dire cosa ci ha lasciato. Enzo ha fatto veramente tanto per Lari".
Il primo cittadino ha voluto che a ricordare il Chiccaio fosse anche l'ex sindaco Ivan Mencacci, che ne ha tratteggiato l'ironia e la genialità. "Ricordo quando raccontava di aver inventato la macchina per togliere gli occhi alle 'cee' o quando, dopo che erano stati lasciate segni lungo le strade diceva che avrebbero fatto i lavori per portare nelle case l'acqua gasata - ha raccontato scherzando - lo diceva con una serenità tale che la gente ci credeva".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










