Attualità martedì 22 novembre 2022 ore 18:15
Problema alle luci e buio nel centro di Casciana

Strade illuminate per ore soltanto dai negozi nel centro di Casciana. Terreni: "Bandita una gara per risolvere il problema alla radice"
CASCIANA TERME LARI — Si sta avvicinando il buio e i cascianesi si chiedono se anche questa sera, come sabato, domenica e lunedì scorsi, le strade del centro abitato saranno al buio. Il guasto all'illuminazione, qualcuno dice, è nel crepuscolare, perché quando l’operatore interviene manualmente, le luci si riaccendono.
Ma il fatto è che, così ci viene riferito, si interviene solo a tarda serata, e per diverse ore le strade restano illuminate solo dalle luci dei negozi e della facciata delle Terme.
"Nel caso di specie la situazione è questa: ci è stato segnalato venerdì che una parte del centro di Casciana Terme era al buio e al momento della segnalazione è stata incaricata la ditta che fa la manutenzione: il problema è nel crepuscolare - ha fatto sapere il sindaco Mirko Terreni - l'operatore è intervenuto quando abbiamo avuto la segnalazione del guasto, cosa che purtroppo avviene quando è già buio".
"Al netto di questo specifico problema, il sistema di illuminazione è molto vecchio e necessita di un intervento più radicale di adeguamento complessivo - ha aggiunto - per risolvere il problema alla radice abbiamo bandito una gara per l'individuazione di un gestore unico per tutto il territorio comunale, che assuma la gestione ma che faccia anche subito gli interventi necessari a rendere gli impianti più vetusti adeguati".
"Il problema lo conosciamo e stiamo lavorando non per una situazione tampone, ma per risolvere radicalmente il problema in modo stabile - ha concluso - oltre a dire questo, possiamo solo scusarci per i disagi che certamente comprendo".
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI