Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 17:05

Lippi presidente della conferenza dei sindaci

Samuele Lippi

Il primo cittadino di Cecina ha ricevuto la nomina nel corso della prima riunione a Pisa dell'organo di riferimento dell'Ausl Toscana Nord Ovest



CECINA — E' il sindaco di Cecina Samuele Lippi il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci dell'Ausl Toscana Nord Ovest che riunisce le aree sanitarie delle province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio.

Il primo cittadino è stato nominato nel corso della prima riunione dell'organismo che si è tenuta mercoledì 27 aprile nella sede direzionale di via Cocchi a Pisa.

Con l’approvazione della legge di riforma della sanità toscana sono infatti decadute le Conferenze dei sindaci delle ex Aziende sanitarie di Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio e si è proceduto a definire quest'organo rappresentativo dei territori composto dagli amministratori che rappresentano le 12 zone distretto ricomprese nell’Ausl Toscana nord ovest.

Alla seduta erano assenti soltanto i presidenti delle conferenze dei sindaci della zona Livornese e della zona Elba.

Nel corso dell’incontro, il direttore generale dell’Ausl Maria Teresa De Lauretis ha illustrato ai sindaci i passaggi compiuti fino ad oggi per disegnare il nuovo assetto organizzativo previsto dalla normativa ed ha presentato le caratteristiche strutturali dell’Azienda in rapporto al territorio, con particolare attenzione allo stato di salute
della popolazione, alle prestazioni offerte e ai risultati raggiunti dalle ex Asl che sono confluite nella nuova Azienda.

Alla riunione erano presenti anche il direttore sanitario Mauro Maccari e il direttore amministrativo Maria Letizia Casani, insieme al direttore alla programmazione di Area Vasta nord ovest Edoardo Majno.

Si è quindi svolta l’elezione del presidente del nuovo organismo e i sindaci hanno scelto il sindaco di Cecina e presidente della zona Bassa Val di Cecina Samuele Lippi. "Ringrazio i sindaci - ha commentato - per la fiducia che mi è stata accordata. Sono contento di poter contribuire, insieme ai miei colleghi, alla riorganizzazione del sistema sanitario in un momento particolarmente dedicato e di grandi cambiamenti. Svolgerò questo ruolo con il massimo della serietà e dell’impegno, cercando di creare le condizione per una vera condivisione ed una reale partecipazione nel definire le politiche sanitarie e sociali della nuova Azienda. Abbiamo anche stabilito di costituire un esecutivo della Conferenza, composto da quattro amministratori più il sottoscritto, in maniera che il territorio di ogni ex Azienda (Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e
Viareggio) sia rappresentato. La costituzione di questo organismo intermedio non vuole certo sminuire il ruolo dell’assemblea, che avrà un compito fondamentale, ma rappresenterà un supporto ulteriore per approfondire le tematiche socio-sanitarie e favorire il passaggio delle informazioni".

"Abbiamo già programmato per il prossimo 4 maggio una nuova riunione - ha aggiunto Lippi - nel corso della quale ci confronteremo con il direttore della programmazione di Area Vasta Majno. Riteniamo poi utile, e per questo convocheremo un incontro ad hoc, aprire un confronto anche con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura