Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli domenica 10 gennaio 2016 ore 18:00

La Corale San Donato in trasferta al nord

Dopo i successi in zona, a fine gennaio il gruppo di Chianni si esibirà a Treviso e a Casier Dosson



CHIANNI — Nei piccoli centri di provincia esistono talvolta delle belle realtà, composte da elementi locali, che nulla hanno da invidiare a quelle presenti nei grandi centri cittadini, una di queste è probabilmente la Corale San Donato di Chianni in cui ad oggi si contano oltre trenta elementi di ogni età uniti dalla passione per il canto. Un gruppo che a fine mese, dalla piccola cittadina dell'Alta Valdera, andrà ad esibirsi al nord.

Il 30 e 31 gennaio, infatti, la corale di Chianni andrà in trasferta a Treviso e Casier Dosson, cittadina quest’ultima legata a Chianni da una grande amicizia all’insegna delle sagre: del cinghiale per Chianni e del radicchio per Casier Dosson.

I prossimi concerti sono frutto anche dei successi avuti negli ultimi tempi. Nel giugno 2015 per la Corale di San Donato arrivò a sorpresa l’invito ad una rassegna di corali dalla terra di Francia nell’ambito del gemellaggio del Comune di Chianni con la comunità di Forcalqueiret. E più di recente la corale ha tenuto due Concerti di Natale, il primo nella chiesa del paese di origine il 19 di dicembre e l'altro il 2 gennaio a Casciana Terme.

"Il merito principale di tutto questo e di questa “rinascita” - scrivono dalla corale - è da attribuirsi al nuovo direttore Riccardo Fattorini, che ha portato una ventata di aria nuova e ha dato un’impronta tutta particolare alla Corale, sostenuto dall’entusiasmo di tutti e coadiuvato da veterani e nuovi elementi, un insieme di belle voci che con studiata sinergia rendono davvero particolare e armoniosa questa Corale".

Il gruppo è nato negli anni settanta per iniziativa di alcuni parrocchiani e fu supportato fin da subito dal parroco don Ugo Gherardi, scomparso nel 2014. Fin dagli inizi, sotto la guida di Claudio Vannucci, la Corale di San Donato ha sperimentato vari tipi di musica: classica, moderna, solo con organo o con più strumenti.

Negli ultimi anni il gruppo ha completamente rinnovato il proprio repertorio e variato il modo di cantare, avvicinando la musica moderna a quella tradizionale, proponendo nuovi arrangiamenti, composizioni, suoni e ritmi al passo con i tempi, trovando così nuovi stimoli e nuovi partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica