Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA17°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Frecce Tricolori, il video delle spettacolari evoluzioni sulle note di «Nessun Dorma»

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 05:00

Riapre la stagione della Terra dei presepi

Visita guidata al museo ed esibizione corale nella chiesa di Usigliano per l'apertura della stagione della "Terra dei presepi"



CASCIANA TERME LARI — Questo pomeriggio, sabato 28 novembre 2015, dalle 15,30 in poi, si aprirà ufficialmente la stagione 2015/2016 di “Terre dei presepi”, con visite guidate al museo permanente alla cantina della fattoria Castelli, a Usigliano, e alle 18 il coro di San Lorenzo Martire di Castelfiorentino nella chiesa parrocchiale.

Un anticipo sulle iniziative della stagione è stato dato sabato scorso, 21 novembre 2015, con la visita al museo da parte di un gruppo di giornalisti guidati da Fabrizio Mandorlini e i docenti dell’educational “comunicare l’olio” che si è svolto la mattina al teatro Rossini e al frantoio dei fratelli Caprai a Casciana Alta, e il primo corso per aspiranti presepisti tenuto dal maestro Claudio Terreni autore della maggior parte dei presepi del museo.

Il museo permanente di Usigliano, inaugurato nel 2003, è stato ideato dall’Associazione dei Battitori di grano, è unico in tutta la Toscana, e conta più di trenta opere in massima parte di Claudio Terreni, bancario e presepista per passione, ma anche di altri bravissimi autori tra cui Claudio Nencioni delle Capanne e Daniele Bacci, noto pittore di Perignano.

Il museo è una delle tappe inserite nelle Terre dei presepi, l'iniziativa promossa dalla diocesi di San Miniato e da molte associazioni di presepisti, che comprende il territorio di Pisa, di Firenze, la valle dell’Arno e dell’Elsa.

All’interno dei locali della cantina della fattoria “I Castelli” è allestito anche un museo permanente dei vecchi utensili delle attività agricole.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Diramata una nuova allerta meteo in codice arancio per la giornata di domani, domenica 19 Settembre, che riguarda anche parte della provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Mario Mannucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Gemello Capponi

Giovedì 16 Settembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità