
La provocazione di Gentiloni: «Alternativa a Meloni? Se pensiamo che ci sia già allora good luck...»
Sport sabato 08 novembre 2025 ore 19:35
Granata in nove e battuti, vince il Guidonia

Un buon primo tempo non basta alla squadra di Menichini, in doppia inferiorità numerica per mezz'ora: finisce 2-0 per i padroni di casa
GUIDONIA MONTECELIO — Sul rinnovato terreno del "Città dell’Aria" di Guidonia il Pontedera manca l’occasione di allungare la propria serie positiva e torna a casa con una sconfitta che lascia rimpianti. La squadra di mister Leonardo Menichini gioca infatti un buon primo tempo, mostrando ordine, qualità e spirito d’iniziativa nonostante l’espulsione di Vona.
Ma nella ripresa l’inferiorità numerica pesa, il Guidonia cresce e trova il rigore dell’1-0 con Bernardotto, prima di chiudere nel finale con la rete di Vitturini, complice anche la seconda espulsione tra le fila granata, quella di Pretato.
La gara si apre su ritmi vivaci, con entrambe le squadre propositive. Il Pontedera si rende pericoloso con un tiro dalla distanza di Manfredonia, mentre dall’altra parte Zuppel risponde con un colpo di testa largo. I granata sembrano in controllo attorno al quarto d’ora, costruendo buone trame con Faggi e mostrando solidità difensiva, sfruttando anche qualche momento di nervosismo degli avversari.
Al ventesimo arriva la più nitida occasione della prima frazione: sugli sviluppi di un corner, Corradini colpisce bene di testa ma trova la pronta risposta di Mazzi. Poco dopo il portiere di casa rischia grosso in uscita su un cross di Perretta, con Andolfi vicino al tap-in.
L’episodio che cambia la partita arriva al 28’, quando Vona viene espulso per doppia ammonizione (25’ e 28’). Nonostante ciò, il Pontedera chiude il primo tempo con personalità, affidandosi alle ripartenze di Nabian e Vitali e contenendo le iniziative dei padroni di casa.
Nella ripresa, però, il Guidonia alza i giri. Mastrantonio sfiora il gol in avvio costringendo Biagini all’intervento, ma il momento chiave arriva al 54’: Corradini atterra Zuppel in area, rigore. Dal dischetto Bernardotto non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Il Pontedera accusa il colpo e al 60’ resta addirittura in nove per il secondo cartellino a Pretato (56’ e 60’). Da qui in avanti la squadra di Menichini è costretta a difendersi bassa, tentando ripartenze sporadiche e affidandosi alle parate di Biagini.
Nel finale, con i granata sbilanciati alla ricerca del pari, il Guidonia chiude la gara al novantesimo con Vitturini, bravo a finalizzare un contropiede.
La sconfitta, seppur pesante per l’occasione sfumata, è parzialmente mitigata dai risultati degli altri campi: il Bra cade in casa con il Pineto, la Torres perde a Ravenna e il Rimini viene battuto a Piancastagnaio. Il Pontedera resta così a +2 dalla zona pericolante, ma dovrà ripartire ritrovando lucidità e compattezza.
***
Tabellino Guidonia–Pontedera 2-0
GUIDONIA: Mazzi; Esempio, Cristini, Errico (82’ Franchini), Mulè, Santoro (82’ Franchini), Mastrantonio (78’ Tessiore), Zuppel, Tascone (69’ Sannipoli), Zappella, Bernardotto (82’ Calì). All. Ginestra.
PONTEDERA: Biagini; Vona, Corradini, Migliardi, Faggi (82’ Milazzo), Ladinetti, Manfredonia (34’ Pretato), Vitali, Perretta, Nabian (82’ Polizzi), Andolfi (64’ Cerretti). All. Menichini.
ARBITRO: Teghille di Collegno.
RETI: 54’ Bernardotto (R), 90’ Vitturini
NOTE: Espulsi: Vona (28’), Pretato (60’).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










