QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°18° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 17 ottobre 2019

Spettacoli domenica 26 giugno 2016 ore 17:00

L’Elisir d’Amore risuona nel borgo

Presentato il Chianni Opera Festival in programma venerdì primo luglio. Interpreti di fama internazionale, orchestra Puccini e Coro di San Donato



CHIANNI — L'elisir d'amore prende vita in piazza della Chiesa. A rianimare il borgo, venerdì primo luglio alle 21,15 arriva il Chianni Opera Festival e la musica di Gaetano Donizetti.

Giovedì scorso si è tenuta la presentazione dello spettacolo. Presenti, il sindaco Giacomo Tarrini, la professoressa Ilianella Boldri, la professoressa Rosa Galli Pellegrini, il maestro Giancarlo Ceccarini con il figlio Alessandro e il direttore della corale Fattorini Riccardo.

L'iniziativa nasce appunto da un idea suggerita da alcuni cittadini che, in condivisione con il maestro Giancarlo Ceccarini (baritono), professionista di fama internazionale, e suo figlio Alessandro (baritono), l’hanno proposta all’amministrazione comunale. I due artisti di origine chiannerina (più precisamente di Rivalto) hanno manifestato la loro intenzione di onorare Chianni e la sua gente attraverso la rappresentazione di un opera di Gaetano Donizetti, L’Elisir d’Amore.

"L'amministrazione - ha spiegato il sindaco Giacomo Tarrini - ha incaricato la Proloco di Chianni di organizzare l’evento e insieme si è riusciti a reperire importanti contributi da sponsor che hanno consentito la realizzazione dell’idea proposta; tutto questo non andrà ad intaccare minimamente il bilancio comunale".

Gli interpreti principali, oltre ai maestri Ceccarini, saranno cantanti lirici di spessore al livello nazionale e internazionale come Valentina Iannone (soprano), Giuseppe Raimondo (tenore), Valentina Filippi (soprano); l’orchestra, diretta dal maestro Massiniliano Piccioli, sarà formata da professionisti dell’orchestra Giacomo Puccini di Torre de Lago e la particolarità per Chianni più importante è che il coro dell’Opera sarà rappresentato dalla locale Corale di San Donato e le varie comparse in scena saranno ad opera dei componenti della compagnia teatrale chiannerina La compagnia di Luca.

"Nella presentazione di giovedì si è potuto apprezzare il prezioso contributo della professoressa Rosa Galli Pellegrini - ha aggiunto Tarrini -, alla quale vanno i miei ringraziamenti, che ha magistralmente illustrato la parte storica dell’opera, ne ha sottolineato gli aspetti culturali evidenziando ciò che va oltre la musica e il canto".

Lo spettacolo si terrà nella piazza della Chiesa, valorizzata con giochi di luci.

Per prenotare i biglietti, contattare il numero 3669049772 o rivolgersi al punto vendita all'edicola La Stella in piazza IV Novembre.



Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Cronaca