Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 15:00

Chianni ricorda insieme ad Ester Ascarelli

Chianni vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il 21 Aprile 1944, 12 persone della comunità ebraica furono deportate da Chianni: a teatro uno spettacolo per la memoria e per ricordare



CHIANNI — La comunità chiannerina, a teatro, ricorda una delle pagine più tristi della propria storia. Grazie a una testimonianza diretta e alla compagnia Semi Volanti, infatti, sarà rievocata la violenza contro 12 persone di religione ebraica avvenuta il 21 Aprile 1944.

In quell'occasione, infatti, i 12 appartenenti alla comunità ebraica che risiedevano sul territorio di Chianni, vennero prelevati dalle proprie abitazioni e deportati nei campi di concentramento.

Nessuno dei deportati fece ritorno a Chianni, morendo per mano della disumana follia del nazifascismo. Fortunatamente, vi fu anche chi riuscì a nascondersi e a mettersi in salvo, come Ester Ascarelli, che domani, sabato 22 Aprile alle 21,30 sarà ospite in videoconferenza al Piccolo teatro di Chianni per testimoniare il dramma che colpì la sua famiglia.

"Come accade da diversi anni - ha detto il sindaco Giacomo Tarrini - vogliamo e dobbiamo sempre ricordare come una ferocia assurda e barbara colpì una moltitudine di persone solo perché ritenute diverse".

Dopo la testimonianza della signora Ascarelli, andrà appunto in scena "Malacarne", lo spettacolo a cura della compagnia teatrale Semi Volanti, che parla delle discriminazioni in epoca nazifascista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca