Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 20:00
Chianni Vivere Bene, investimenti e welfare

Un'iniziativa per la comunità sostenuta da un investimento di 200 mila euro per scuola, salute e benessere: "Arrivare direttamente ai cittadini"
CHIANNI — Accessibilità, inclusione e un aiuto concreto alle famiglie e a tutta la cittadinanza. È questo l'obiettivo condiviso con cui la Fondazione La Grillaia e il Comune di Chianni hanno portato avanti il progetto "Chianni Vivere Bene". Promuovere il benessere della comunità chiannerina attraverso strumenti concreti di welfare territoriale.
Per questa prima edizione, è previsto lo stanziamento di 200mila euro messi a disposizione da Nuova Servizi Ambiente, socio fondatore della Fondazione, a favore della comunità chiannerina. In particolare, il focus, si sviluppa su tre pilastri fondamentali: scuola, salute e benessere, considerate strategiche e rispondenti a esigenze reali e diffuse, in particolare tra le famiglie, i giovani e le fasce più fragili della popolazione.
Nell’ambito Scuola, si attiva il Bando Bonus Scuola Anno Scolastico 2025-2026, emanato dal Comune di Chianni. Con un fondo di 30mila euro, sarà disponibile un bonus di 300 euro, (valido per le spese scolastiche come libri, mensa, ecc) per ogni studente iscritto alla scuola primaria di Chianni, alla scuola secondaria di primo grado di Casciana Terme-Lari, o iscritto a ogni scuola secondaria di secondo grado nel territorio regionale.
Per quanto riguarda la salute Salute, viene realizzato Bando Bonus Salute 2025, gestito dalla Fondazione con il supporto del Comune di Chianni, che prevede un fondo di 120 mila euro destinato al rimborso fino a 300 euro di spese sanitarie e di prevenzione sostenute dai cittadini residenti nel Comune di Chianni, con attestazione Isee inferiore a 45 mila euro, andando a coprire ad esempio esami di laboratorio, diagnostica, odontoiatria, fisioterapia, visite specialistiche effettuate su prescrizione medica e visita di idoneità sportiva.
Fondamentale anche lo sport e, appunto, il benessere, con la sistemazione e il riammodernamento della piscina comunale di Chianni, uno spazio per la comunità dove fare sport e rilassarsi direttamente nel territorio comunale.
Giacomo Tarrini, sindaco di Chianni e Virginia Vergero, presidente della fondazione, hanno presentato il progetto nella sala consiliare del Comune. "Chianni Vivere Bene è un progetto che ha l’obiettivo di arrivare direttamente ai cittadini sostenendoli sui bisogni più importanti: scuola, salute e benessere - ha dichiarato il sindaco - è un piacere averlo condiviso con la Fondazione che ha, appunto, lo scopo di sostenere il territorio con intenti precisi nati da visioni comuni".
"Abbiamo voluto subito realizzare dei progetti, fare un ulteriore passo: arrivare direttamente ai cittadini e le famiglie - ha concluso la presidente Vergero - con questi presupposti nasce Chianni vivere bene: un’iniziativa di Welfare, un modo per arrivare a promuovere il benessere di tutta la comunità: scuola, salute e benessere sono solo l'inizio di una visione che ha come obiettivo valorizzare, sostenere e rendere giustizia ad un territorio ed una popolazione che ogni giorno vive questo territorio".
Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













