Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 13 febbraio 2014 ore 15:45

​Città, donne e territorio globale

Pontedera centro di cooperazione internazionale per una settimana con il seminario all’Hotel Armonia e il convegno al Museo Piaggio



PONTEDERA — Incontri, lezioni e convegni per discutere di un approccio di genere alla pianificazione urbana e alla gestione del territorio. Questi i temi affrontati da lunedì scorso a Pontedera nell’ambito del seminario di cooperazione internazionale intitolato appunto Città e donne.

“Si tratta – ha detto il vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti – di una settimana importante per i lavori di cooperazione internazionale che culminerà con il convegno organizzato per sabato 15 febbraio al Museo Piaggio, frutto di una riflessione conclusiva su progetti di alto livello ai quali Pontedera partecipa da tempo”.

L’iniziativa, ospitata all’interno dell’hotel Armonia, ha coinvolto il Comune di Pontedera, l’ong Medina e l’associazione dei funzionari senza frontiere. Al centro dei dibattiti, i progetti di riqualificazione urbana e non solo che sono in corso a Santiago de Cali e La Antigua Guatemala, per i quali erano presenti due rappresentanti amministrativi. “È molto utile per noi – ha commentato Mayra Mosquera Escudero, responsabile dello sviluppo sociale del municipio di Cali – cooperare con l’Italia e con Pontedera per apprendere conoscenze importanti in campo urbanistico da portare poi nel nostro paese”. Contento del rapporto con l’amministrazione comunale di Pontedera anche Carlos Marroquin, responsabile politiche di sviluppo al municipio di Antigua: “Da noi esiste un profondo scollamento fra il centro turistico di Antigua e le zone rurali che deve essere sanato. È quindi importante arrivare a un progetto urbanistico che valorizzi a pieno il territorio”.

Una cooperazione di cui sono entusiasti anche il presidente dell’organizzazione Medina Paolo Milani, la rappresentante dell’associazione funzionari senza frontiere Cosetta Bindi e il responsabile del settore lavori pubblici del Comune di Pontedera Massimo Parrini che ha detto: “Spesso è più quello che loro ci insegnano attraverso queste attività di cooperazione internazionale, che non l’aiuto che noi riusciamo a dare a loro. È uno scambio di conoscenze ed esperienze importante che arricchisce”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola