Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 21 marzo 2013 ore 18:30

Crescono le famiglie che non possono più pagare l'affitto



Le richieste di un alloggio popolare aumentano del 28%, le nuove domande arrivano quasi tutte da famiglie italiane

PONTEDERA - Aumentano del 28% le famiglie che presentano la richiesta di un alloggio popolare al Comune di Pontedera e l'aumento è rappresentato quasi esclusivamente da nuclei familiari italiani. La nuova graduatoria per l'assegnazione delle case popolari, che il Comune ha recentemente chiuso comprende 400 famiglie che chiedono di poter avere una casa, perché non riescono più a permettersi un'abitazione in affitto. Due anni fa le richieste erano 313, un incremento quindi di 87 nuclei familiari. “Notiamo un forte aumento delle richieste da parte delle famiglie italiane - spiega l'assessore alle politiche abitative Marco Cecchi -, del Comune di Pontedera. Sono tutte richieste che arrivano da situazioni difficili, dove magari a mettere i nuclei familiari in difficoltà è la perdita del lavoro o la nascita di un figlio”. Quattrocento richieste che si vanno a sommare a quelle già evase in passato, che stanno aiutando 800 famiglie assegnatarie di altrettanti alloggi popolari. “C'è da aggiungere – spiega Cecchi - che a Pontedera arrivano le richieste anche dai cittadini di altri Comuni della Valdera, perché ad esempio chi lavora a Pontedera può presentare domanda. Il Comune di Pontedera - dice Cecchi - ha una grande tradizione in questo settore per rispondere a situazioni che altrimenti rischiano di diventare emergenze sociali. Nei prossimi mesi – continua Cecchi - la graduatoria definitiva, dopo le verifiche, sarà pubblicata e contiamo di riuscire ad assegnare circa 50 alloggi e inoltre entro il 2014 saranno pronte altre 22 case popolari e 27 ad affitto calmierato, realizzate con i fondi regionali in via King”. Il Comune di Pontedera inoltre sta lavorando anche per estendere un sistema di controllo e aggiornamento della situazione familiare degli assegnatari, attraverso un meccanismo informatico che permette la mappatura della situazione patrimoniale di una persona in tempo reale. “ In questo modo dice Cecchi da un lato siamo sicuri che chi vive in un alloggio popolare ne abbia veramente bisogno”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità