Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Cultura giovedì 10 luglio 2025 ore 16:00

Cultura e musica "Sotto il cielo di Ponsacco"

La presentazione dell'iniziativa
Foto di: Gabriele Santarnecchi

Il cinema Arsenale, note e spettacolo in piazza della Repubblica per una rassegna pronta a "far tornare la cultura nella vita quotidiana"



PONSACCO — Un’estate ricca di eventi e cultura gratuita per tutti: è questa l’essenza della “Sotto il Cielo di Ponsacco”, il programma estivo promosso dal Comune di Ponsacco che da Luglio a Settembre trasformerà la città in un palcoscenico a cielo aperto.

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, propone appuntamenti di ampio respiro artistico e ludico, tutto in piazza della Repubblica: dalla selezione regionale di Miss Toscana a una tribute band dei Pooh, dai concerti lirici e orchestrali a proiezioni cinematografiche gratuite in piazza. "Cultura alta o popolare, non fa differenza. L’importante è che sia accessibile a tutti e completamente gratuita, per un uso senza barriere della cultura". Ha sottolineato il sindaco Gabriele Gasperini.

Si inizia il 21 Luglio con la Pooh Senza Frontiere cover band, per una serata di musica e canzoni da non perdere. Il 23 Luglio alle 21,50, invece, si passa al cinema con la proiezione di I Vitelloni di Federico Fellini.

Il 27 Luglio alle 21,50 Ponsacco si illumina con le preselezioni regionali di Miss Italia 2025; mentre il 30 Luglio tornano le proiezioni del cinema Arsenale di Pisa, con Vacanze Romane di William Wyler, sempre alle 21,50. A Settembre, rispettivamente il 6 e l'11, la rassegna si sposterà in piazza San Giovanni Evangelista con il Galà Lirico e la Filarmonica "Giacomo Puccini" di Ponsacco.

"Estate dell’Orsa è un percorso significativo e importante, che va da Luglio a Settembre. Abbiamo voluto proporre un programma che spazia dal nazionalpopolare, come la selezione di Miss Toscana o una tribute band dei Pooh, fino al cinema, all’orchestra, alla lirica e alla filarmonica - ha dichiarato il sindaco - la nostra idea è che la cultura, alta o bassa che sia, deve essere gratuita e accessibile a tutti. Partecipazione, senza barriere economiche o culturali. E non ci fermiamo all’estate: da Novembre, partirà anche un percorso legato al cinema a Villa Elisa. Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro e forte in tutti gli ambiti: la cultura è di tutti, e deve tornare a far parte della vita quotidiana".

"Con questa rassegna, partita quest’anno e con la volontà che diventi un appuntamento fisso, ci siamo ispirati e rifatti all’orso, il nostro animale simbolo. Richiamando anche il cielo sotto la quale si svolgeranno questi eventi - ha dichiarato l'assessore Chiara Calderani - completamente ad accesso libero. Vogliamo creare un percorso culturale lineare e collegato con e grazie all’appoggio di professionisti del settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prima donna maître chocolatier al mondo ha inaugurato la sua attività dove il cioccolato sarà la base per una serie di esperienze immersive
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità