Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA23°34°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 14 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Beatrice Venezi accusa il ministro Giuli: «Non mi ha difeso»
Beatrice Venezi accusa il ministro Giuli: «Non mi ha difeso»

Cultura Martedì 14 Luglio 2026 ore 14:16

L'amata patata fritta torna ad invadere il borgo

L'Agosto santamariammontese porta con sé uno degli eventi più attesi del comprensorio: sei giornate di musica e gusto alla Sagra della Patata Fritta



SANTA MARIA A MONTE — Il borgo medievale a forma di chiocciola è pronto a vestirsi a festa e a celebrare la sua eccellenza gastronomica più amata. Da mercoledì 19 a lunedì 24 agosto 2026, le storiche vie del centro di Santa Maria a Monte ospiteranno la 53ª edizione della Sagra della Patata Fritta. Un appuntamento che da oltre mezzo secolo attira migliaia di visitatori da tutta la Toscana, unendo tradizione, cultura e l'inconfondibile croccantezza dei prodotti locali.

Organizzata dal Comitato Fiera dell'Assunta con il patrocinio del Comune, Confcommercio Pisa e Camera di Commercio di Pisa la manifestazione taglia il traguardo di un nuovo anno di successi grazie al lavoro instancabile e alla passione di decine di volontari, pronti a valorizzare il territorio e la sua identità.

Il vero cuore pulsante della sagra sarà, come da tradizione fin dal lontano 1973 sarà il maestoso "Padellone" posizionato in Piazza della Vittoria. È qui che, a partire dalle 18, i maestri friggitori inizieranno a tuffare quintali di patate nell'olio bollente per servirle dorate e fumanti nei tipici cartocci. Oltre al punto di frittura principale, gli stand gastronomici offriranno piatti sia interamente dedicati a specialità creative a base di patata che piatti più classici della tradizione toscana.

 La Sagra della Patata Fritta non si limita a deliziare il palato, ma trasforma il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto a ingresso gratuito. Tutte le sere, a partire dalle 21,30, Piazza della Vittoria sarà animata da un ricco programma di intrattenimento che spazierà dai concerti live agli show comici e spettacoli per famiglie.
Inoltre, la sagra rappresenta un'occasione unica per scoprire le bellezze storiche di Santa Maria a Monte. Durante i giorni dell'evento saranno infatti attivi tour guidati e gratuiti itineranti che accompagneranno i turisti alla scoperta delle cisterne, delle gallerie sotterranee del borgo e del Polo Museale, con partenza ufficiale dai locali del Museo Casa Carducci. Le vie saranno infine arricchite dai mercatini dell'artigianato e dell'antiquariato.

"La Sagra della Patata Fritta è l'anima stessa dell'estate di Santa Maria a Monte - commentano gli organizzatori del Comitato Fiera dell'Assunta - Ogni anno portiamo avanti questa tradizione con immenso orgoglio, celebrando la patata Tosca e offrendo a chi ci fa visita un'esperienza che unisce l'eccellenza culinaria alla straordinaria atmosfera medievale del nostro paese. Invitiamo tutti a salire nel borgo per condividere insieme sei serate di spensieratezza e grande comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto 118, i vigili del fuoco e forze dell'ordine. La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata per alcune ore per consentire gli accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Attualità

Attualità