comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18° 
Domani 18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 04 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, l'omaggio delle forze dell'ordine a medici e infermieri dell'ospedale di Parma

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 08:00

Da Orentano all'America, Enrico Casini racconta

Il libro (verrà presentato venerdì sera alla biblioteca) parla dell’avventura di 470 orentanesi che alla fine dell'800 osarono attraversare l'Oceano



CASTELFRANCO — L’appuntamento è per venerdì 24 ottobre, alle 21.30, alla biblioteca comunale di Orentano, in via Martiri della Libertà.

Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Festival della Lettura” Enrico Casini presenta l’ultima sua opera dal titolo “The American Dream in Orentano”. Ovvero: "Il sogno americano in Orentano".

La prolusione è affidata a Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto.

Il bel libro di Casini ha al centro l’avventura di 470 orentanesi, uomini e donne di ogni età e condizione sociale, gente di terra che tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento del secolo scorso osarono traversare l’oceano per realizzarsi nel sogno americano.

Molti vi riuscirono, se non per sé stessi, bensì per la loro discendenza, come apprendiamo dai tanti racconti di figli e nipoti.

Una ricerca ispirata dalle parole di Erodoto, lo storico greco vissuto 2500 anni prima di noi: perché le imprese degli uomini nel tempo non siano dimenticate.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca