Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA24°34°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show

Cultura venerdì 04 luglio 2025 ore 17:08

Un Filo d'Identità che unisce Valdera e Cuoio

Linguaggi artistici differenti per interrogare e far riflettere sui temi scottanti della società. Al via un cartellone ricco di grandi ospiti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — L'estate provincia di Pisa non è mai stata così ricca di appuntamenti e di cultura. Dal 7 al 13 Luglio 2025 torna per la sua quarta edizione il Festival Filo d’identità, un appuntamento culturale ormai atteso e consolidato, promosso da Arci Valdarno Inferiore con la direzione artistica di Stefano Colli e Kendra Fiumanò. Un progetto che intreccia linguaggi artistici differenti ma uniti da un unico filo conduttore: la cultura. 

Dialogo, identità, corpi, genere, libertà, guerra e resistenza; dalla letteratura alla musica, dal teatro alla poesia, passando per il cinema.

Il festival si snoda tra Fucecchio, San Miniato, Pontedera e Montopoli in Val d’Arno, e propone un calendario ricco di incontri, spettacoli e presentazioni, con ospiti di rilievo nazionale accanto a giovani voci emergenti del panorama culturale.

Primo appuntamento con il festival il 7 Luglio a Fucecchio con la presentazione de La Cecilia di Michela Panichi e Cuoio di Gabriele Cavallini. Il giorno successivo, sempre a Fucecchio, Chiara Tagliaferri e Giulia Muscatelli animeranno un dialogo attorno a tematiche di genere e identità.

Il 9 Luglio ci si sposta a San Miniato, dove Fumettibrutti parlerà del suo nuovo libro e Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista sarà protagonista di un incontro a cavallo tra musica e immagini. Il 10 Luglio a Pontedera è il turno di Giuliana Sgrena, con il suo racconto autobiografico e militante, seguito dalla proiezione del film Il Nibbio di Alessandro Tonda.

L’11 Luglio a Montopoli in Val d’Arno sarà una giornata ricca di ospiti: Aldo Simone presenterà L’isola dei femminielli  in dialogo con Beatrice Salvioni, e Emanuela Crosetti porterà il suo Palestina nonostante. In serata, spazio alla musica dal vivo con il set acustico di Tära, e anche una breve performance del collettivo GasArti, dal titolo provocatorio Genopalesticidio.

Il 12 Luglio sarà diviso tra Pontedera e Montopoli. La mattina, alle 11, presso l’auditorium della biblioteca Gronchi, si svolgerà l’attesissimo incontro con Carolina Capria (evento sold out). Nel pomeriggio e sera si torna a Montopoli con il live acustico di Simone Matteuzzi e l’incontro con Teresa Ciabatti, in dialogo con Gaja Cenciarelli.

Gran finale il 13 Luglio nel suggestivo Bosco di Montopoli, un'area interattiva immersa nella natura della Valdera, con uno spettacolo suggestivo di poesia performativa firmato da Gloria Riggio.

Il festival è sostenuto dalla Regione Toscana e si inserisce in una rete di collaborazioni che comprende anche i festival Musicastrada e Ponte di Parole. Importante anche il sostegno di realtà economiche e culturali locali, tra cui Unicoop Firenze, Cassa di Risparmio di San Miniato, Acque Spa, Sebach, Donati Engineering, e varie librerie indipendenti, come Equilibri, Vivo!, Blume, Rinascita e Roma.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione su Eventbrite o sul sito ufficiale del Festival al seguente Link: https://filodidentita.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operaio di 52 anni è stato trasferito d'urgenza al pronto soccorso di Cisanello dopo essere rimasto ferito in un incidente sul lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cronaca