Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 10 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Che voce avevano i Neanderthal? La scienza ricostruisce i suoni degli antichi umani
Che voce avevano i Neanderthal? La scienza ricostruisce i suoni degli antichi umani

Cronaca Venerdì 25 Giugno 2021 ore 18:30

Sotto la 429 valori keu 26 volte oltre il limite

Il quinto lotto della 429
Il quinto lotto della 429

Indagine della Dda sull'illecito smaltimento dei rifiuti delle concerie, i risultati di una relazione preliminare nel tratto Empoli-Castelfiorentino



FIRENZE — Nel tratto tra Empoli e Castelfiorentino della 429 è presente Keu per 26 volte oltre il limite. È quanto emerge da una relazione preliminare depositata alla procura di Firenze e relativa all'indagine della direzione distrettuale antimafia sullo smaltimento illecito dei rifiuti conciari e sulle infiltrazioni dell'ndrangheta in Toscana.

Il Keu è composto dalle ceneri inquinanti provenienti dalla combustione dei rifiuti conciari. Gli inquirenti ipotizzano che siano circa 8.000 le tonnellate di materiale smaltite nel tratto della 429.

Questa relazione fa riferimento a cinque campioni prelevati all'altezza di un cavalcavia ferroviario nel territorio empolese.

I valori che preoccupano sono quelli relativi ai test di cessione, cioè quelle prove che servono a capire quanto agenti atmosferici possono influire a far rilasciare al keu sostanze contaminanti. I valori rilevati indicano una quantità di cromo di 1.331 grammi per litro, quando il limite è di 50 grammi per litro, cioè un valore 26 volte più grande.

È plausibile ipotizzare che la dda chieda ulteriori campioni e ulteriori analisi del terreno per capire quanto keu ci sia in altri tratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scuola pontederese è stata premiata a Roma tra le dieci in Italia che si sono distinte per l’impegno nello sviluppo dell’internazionalizzazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport