Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PONTEDERA17°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 07 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Leone XIV urta il cameraman per prendere al volo un dono lanciato dai fedeli: «Scusa!»
Papa Leone XIV urta il cameraman per prendere al volo un dono lanciato dai fedeli: «Scusa!»

Sport domenica 07 settembre 2025 ore 16:55

La pallavolo italiana sul tetto del mondo

Una finale che resterà nella storia dello sport e della pallavolo azzurra: La nazionale femminile di Volley conquista il Campionato Mondiale



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — E' passato più o meno un anno da un altro massimo traguardo della Nazionale femminile di pallavolo allenata da Velasco, la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un anno per dare tutto, e così è stato. 

La Nazionale italiana di Volley ha vinto il campionato mondiale battendo  in finale la Turchia 3-2. Un partita senza esclusione di colpi, una finale degna delle qualità delle due Nazionali in campo. Era dal 2002 che l'Italia non vinceva il massimo campionato, e ritorna campione del mondo con un'impresa avvincente.

Gioisce anche il territorio toscano, in particolare il Comune di Montopoli in Val d'Arno, grazie alla montopolese Carlotta Cambi, protagonista toscana dell'impresa e sportiva sempre vicina alla suo territorio e alla comunità. 

Queste le parole dell'assessore regionale Antonio Mazzeo sull'impresa delle azzurre: "Campionesse del mondo !Siete straordinarie, ragazze! Dopo l’oro olimpico arriva anche l’oro mondiale: un trionfo che scrive la storia della pallavolo italiana. Un successo che parla anche toscano, con Kate Antropova, Stella Nervini, Sarah Fahr e la pisana Carlotta Cambi: siete la nostra forza, il nostro esempio, il nostro orgoglio!Un anno magico e indimenticabile che, sotto la guida di Julio Velasco, porta la pallavolo italiana – e la nostra Toscana – sul tetto del mondo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un supporto concreto alla viabilità della nuova area servizi: il nuovo posteggio punta a incrementare la qualità di fruizione del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Cronaca

Cronaca