Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 18:17

Due medici salutano, il Comune lancia l'allarme

Un momento della conferenza stampa con il dottor Caciagli e il dottor Peyronel

Con il pensionamento del dottor Caciagli e l'addio del dottor Peyronel, il rischio è che oltre 2mila cittadini rimangano senza assistenza medica



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — A Montopoli, con l'addio di due medici di famiglia, è caos. A lanciare l'allarme per i medici di medicina generale è la stessa amministrazione comunale. "Sono preoccupato della situazione che si è venuta a creare - ha spiegato il sindaco Giovanni Capecchi - il dottor Luciano Caciagli a breve andrà in pensione, mentre il dottor Francesco Peyronel ha receduto il contratto a inizio Novembre. Nel 2022 mancheranno due medici sul territorio con il rischio che oltre 2mila persone rimangano senza assistenza medica".

"Ci hanno promesso che il dottor Caciagli sarà sostituito, ma gli altri pazienti? Probabilmente saranno ridistribuiti tra gli altri medici, portando a 1800 pazienti chi oggi ne segue già 1500, proprio in un momento storico in cui i medici di famiglia si trovano a dover somministrare i vaccini anti influenzali, anti-Covid e a dover assistere la popolazione più anziana - ha continuato Capecchi - invito la Asl a venire direttamente a informare i pazienti delle loro decisioni. Noi siamo con i cittadini che reclamano un servizio di prossimità che sia degno di definirsi tale".

E se da gennaio i pazienti del dottor Caciagli avranno un medico a tempo determinato come sostituto, a tener banco è la delibera del 5 febbraio 2020 che non permette ai medici a tempo determinato di veder aumentare il numero dei propri pazienti. Un limite che non rende appetibile Montopoli come meta di lavoro.

"Le mie dimissioni dipendono dal dover frequentare il corso di formazione necessario per ricoprire l’incarico di medico di famiglia a tempo indeterminato - ha affermato il dottor Peyronel - sarei rimasto volentieri qui, ma non avrei il tempo per aprire l’ambulatorio, seguire le lezioni e svolgere il tirocinio obbligatorio. Se le istituzioni non si decidono ad accelerare la formazione, mancheranno sempre i medici generali. L’altro aspetto riguarda la nostra deontologia, che parla di libertà di scelta del medico curante da parte dei pazienti. Una libertà che si scontra con il limite di pazienti imposto per i medici a tempo determinato".

"Grazie alla buona collaborazione con l’amministrazione comunale e con le realtà del territorio sono state possibili a Montopoli alcune attività che rientrano nella medicina di iniziativa o assistere al meglio i cittadini nei mesi più difficili della pandemia - ha aggiunto il dottor Caciagli - un lavoro, quello del medico di medicina generale, sempre più complesso da fare anche per il grosso carico burocratico che siamo chiamati a svolgere. A gennaio arriverà un medico a sostituirmi, ho già preso contatto con chi verrà. Sarà a tempo determinato almeno fino a che non sarà indetto il nuovo concorso".

La situazione era già stata denunciata durante una delle ultime consulte di Castel del Bosco. "Siamo consapevoli che il nostro è un forte atto di denuncia - ha concluso la vicesindaca Linda Vanni - sono già state raccolte 500 firme dei cittadini, inviate all’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini e al direttore generale dell’Usl Toscana centro Paolo Morello Marchese. Una raccolta firme che noi abbiamo sostenuto per chiedere all’azienda di rivedere quelle strategie che non permettono di aumentare il numero di pazienti dei medici a tempo determinato, andando di fatto a ledere quel diritto alla libertà di scelta dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica