Cultura mercoledì 14 maggio 2025 ore 14:59
Una giornata di sensibilizzazione al gioco sano

Il contrasto al gioco d'azzardo e la consapevolezza sono i temi che l'iniziativa Play 4 Fun vuole trasmettere: laboratori e confronto per tutti
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Insegnare ed educare al gioco sano: una giornata di sensibilizzazione ai rischi del gioco d'azzardo con "Play 4 Fun – Gioca sano, vivi meglio".
Questo il nome dell’iniziativa organizzata dal Comune di Montopoli in Val d’Arno in collaborazione con Arci Valdarno Inferiore e Coop. Soc. Il cammino, nell'ambito degli interventi di contrasto al gioco d'azzardo promossi da Regione Toscana, Ausl Toscana Centro e Sds Empolese Valdarno Valdelsa.
L’appuntamento è per venerdì 16 Maggio al centro giovani di San Romano (in via XXV aprile). Si comincia alle 16,30 con l’apertura dello spazio giochi e i laboratori creativi a cura di Giochi in Circolo, La Ruzzola, Eugenio Cino. Alle 17,30 ci sarà la tavola rotonda su “Nuove generazioni, azzardo e fragilità”.
"È un progetto nato con l’obiettivo di prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico – spiegano la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – promuovendo una cultura del gioco sano e consapevole. L'evento è rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie e alla cittadinanza tutta. Abbiamo pensato a un’iniziativa che mostrasse la parte sana del gioco con una riflessione su quella che è la fotografia attuale del gioco d’azzardo. Un modo per unire momenti ludico-educativi a spazi di confronto e approfondimento, con uno sguardo ai più piccoli e alle nuove generazioni".
Alle 19 ci sarà lo spettacolo di giochi di prestigio e bolle di sapone a cura di Stefano Righi, in arte D’Artagnan il mago delle bolle.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI